Europei. Italia Campione: l’Inghilterra battuta ai rigori 4 a 3. Donnarumma premiato come miglior giocatore del Campionato

Europei. Italia Campione: l’Inghilterra battuta ai rigori 4 a 3. Donnarumma premiato come miglior giocatore del Campionato

(wn24)-Redazione – Siamo sul tetto d’Europa, ci torniamo dopo 53 anni sotto gli occhi del presidente Mattarella e lo facciamo nel giorno esatto del 39° anniversario del trionfo mondiale in Spagna. 

Coincidenze? Non solo, perché l’Italia di Mancini porta a casa il titolo di Campione d’Europa, ma anche quello di miglior giocatore del campionato che non poteva che essere il nostro “portierone” Gigio Donnarumma, cioè colui che ha murato gli inglesi per due volte dopo l’1-1 (gol di Shaw e Bonucci) dei supplementari. 

Sì, li abbiamo fatti azzurri e lo abbiamo fatto a casa loro, di fronte a sessantamila tifosi scatenati per 120 minuti e poi fuggiti come “conigli” prima della premiazione e della festa. I Tre Leoni sono stati domati, li abbiamo trasformati in cucciolotti, e Mancini è riuscito a fare tutto questo divertendosi e facendo divertire per un mese intero. I tifosi, certo, ma soprattutto i suoi ragazzi. La vittoria é arrivata dopo essere stati sempre protagonisti, e non da opportunisti come spesso siamo stati (e siamo) accusati di essere: è questo il merito più grande.

Siamo stati più forti degli auguri della Regina Elisabetta, dell’incitamento di Boris Johnson e dell’in bocca al lupo telefonico di Tom Cruise, perché la mission impossible stavolta l’hanno portata a termine attori italiani. Un Europeo cavalcato da protagonisti dall’inizio alla fine, in cui abbiamo vissute tante vite: quella dello strapotere tecnico-tattico e del divertimento, poi della sofferenza e infine della maturità di andarsi a prendere la coppa a casa degli avversari, in uno stadio vestito tutto di bianco. 

Mancini corona un percorso virtuoso iniziato tre anni fa e completato in tempi eccezionalmente rapidi, regalandoci un titolo che oltre ad arricchire la sala dei trofei di Coverciano ha il merito di rilanciare un’intera nazione sotto tutti i punti di vista. È il marchio Italia che torna a brillare, con un popolo che ha riscoperto la felicità di riabbracciarsi. Quindi anche una vittoria sportiva, economica e sociale.

CATEGORIE
Condividi