Marche. Vertenza Elica. Sindacati delusi: si salvano solo 80 posti di lavoro

Marche. Vertenza Elica. Sindacati delusi: si salvano solo 80 posti di lavoro

(wn24)-Fabriano(AN) – La vertenza Elica, per adesso, è solo una delusione: nell’incontro con i sindacati nella sede di Confindustria Ancona, è stato ribadito la disponibilità a dialogare con le parti sociali e le Istituzioni per rivedere il piano industriale presentato, proponendo la riorganizzazione per la quale lo stabilimento di Mergo diventerà l’hub dei prodotti di alta gamma, caratterizzati da elevata specializzazione e qualità della manodopera, cioè quei prodotti “Made in Italy” per i quali Elica è famosa in tutto il mondo.
 

Mentre le produzioni ad alto volume e a maggiore standardizzazione e automazione dei processi saranno realizzate nello stabilimento in Polonia.

Questo consentirà, secondo l’azienda, di focalizzare i due stabilimenti (Italia-Polonia) su specifiche produzioni e di evitare duplicazioni. Elica ha anche illustrato quali prodotti intende mantenere in Italia e quali far rientrare dalla Polonia. “Grazie a questa operazione sarà possibile diminuire di 80 persone il numero dei dipendenti coinvolti nel piano industriale e di conseguenza conservare i relativi posti di lavoro sul territorio. L’azienda – si legge in una nota – auspica che tale proposta possa costituire il punto di partenza per una prima fase di confronto da approfondire presso il tavolo ministeriale”. “Elica, inoltre, si è resa disponibile a valutare le proposte avanzate dalle parti sociali per salvaguardare ulteriori posti di lavoro” la conclusione.

CATEGORIE
Condividi