Pineto. Concerti, mostre e intrattenimento nel fine settimana di ferragosto

Pineto. Concerti, mostre e intrattenimento nel fine settimana di ferragosto

(wn24)-Pineto(TE) – Come ogni fine settimana tornano i tanti appuntamenti con la musica e la cultura a Pineto anche nel periodo di Ferragosto. Domenica mattina, 15 agosto alle 6, quarto appuntamento con i Concerti all’alba a Torre Cerrano dove si esibirà il Marcozzi Contemporary Theater e i musicisti Luis De Cicco (chitarra, voce, effetti) e Carlo Corso (percussioni) i quali proporranno lo spettacolo dal titolo Sull’Urgenza. 

L’ingresso è a pagamento, al costo di 5 euro, attraverso il circuito vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pineto e dall’AMP Torre del Cerrano in sinergia con ACS Circuito Spettacolo Abruzzo e Molise. Per info: 085.9491745. A Scerne la sera alle 21,15 dell’15 agosto ci sarà il quarto appuntamento del cartellone Sere Luna con il Progetto Malafè con un concerto spettacolo di musiche e danze tradizionali del centro sud Italia. L’ingresso è libero, posti limitati, si consiglia la pre-registrazione su visitpineto.it. L’iniziativa è a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con ScerneLab. A Villa Filiani, dopo la mostra di Erika Occhiocupo, prosegue la rassegna “Arte in Villa 2021” a con la mostra di Antonello Favata che – dal 14al 20 agosto -proporrà l’esposizione dal titolo “Dark matter” visitabile dalle 21,30 alle 24.  Ogni settimana, infatti, gli spazi al piano terra della struttura simbolo della cittadina adriatica ospitano le opere di artisti i quali propongono quadri, sculture, fotografie e altre espressioni artistiche. Appuntamenti questi che si aggiungono a quelli in programma al Parco della Pace dove sabato 14 agosto alle 21,15 ci sarà James Senese e Napoli Centrale con James is back, appuntamento organizzato in sinergia con l’associazione Risvegli Sonori; il 15 agosto ci sarà il concerto de Le Ombre e i Camaleonti dal titolo “I favolosi anni ‘60” e il 16 agosto si esibirà Il Passagallo nell’ambito del cartellone “A Pineto il Parco è uno spettacolo”. Per partecipare alle iniziative, come da normativa nazionale per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, all’ingresso sarà necessario esibire il green pass.

Il Marcozzi Contemporary Theater e i musicisti Luis De Cicco (chitarra, voce, effetti) e Carlo Corso (percussioni)domenica mattina proporranno all’alba a Torre Cerrano il concerto-performance dal titolo Sull’Urgenza, un progetto interdisciplinare e internazionale di ricerca artistica sulla relazione fra l’uomo (come singolo e come parte di una comunità) e il luogo che lo ospita. È la prima edizione italiana di On Urgency, una rete di progetti artistici-teatrali che si interroga sull’urgenza personale, comunitaria e ambientale. Il progetto è ideato dalla compagnia teatrale Marcozzi Contemporary Theater, con sede principale a Berlino, fondata nel 2015 da Daniela Marcozzi, ex-biotecnologa ambientale e regista, performer, trainer e ricercatrice teatrale di origini abruzzesi.

Il Progetto Malafè il 15 agosto alle 21,15 a Scerne propone musiche e danze tradizionali del centro sud Italia. L’idea del gruppo nasce nel 2008 dall’amore di Marzia Menchini (fondatrice) e suo padre Sergio (percussionista) per la danza e la musica tradizionale italiana. Nel 2011 hanno dato vita a un gruppo musicale in grado di fare da cornice alla danza: il progetto Malafè. Si tratta di una realtà a cavallo tra l’Abruzzo e le Marche con lo scopo di divulgare attraverso la musica la danza, il teatro e le tradizioni popolari del centro sud Italia con uno sguardo al contemporaneo. Unendo diversi linguaggi artistici hanno dato vita a una realtà che parla al pubblico del loro amore per le tradizioni. Il corpo di ballo, diretto da Marzia Menchini, vanta la collaborazione con il maestro Danilo Di Paolonica. Insieme hanno danzato sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e alla Notte della Taranta. Nel 2015 il gruppo è diventato associazione culturale facendosi promotore di eventi e iniziative di grande spessore come il Sibylla Folk Festival a Offida.

CATEGORIE
Condividi