Martinsicuro. Domani la “Regata Storica” dei battelli: 23esima edizione

Martinsicuro. Domani la “Regata Storica” dei battelli: 23esima edizione

(wn24)-Martinsicuro(TE) – Come da tradizione alla vigilia di Ferragosto si terrà la storica Regata Storica dei tipici battelli a tre remi sulle spiagge martinsicuresi. L’appuntamento è per sabato 14 agosto, con partenza alle ore 10:00 sul Lungomare Europa, nello specchio d’acqua antistante la zona nord (partenza molo Sud, si arriverà alla Rotonda Las Palmas De Gran Canaria dove si girerà e si tornerà indietro fino ad arrivare in direzione del Hotel Sympathy dove si terranno le premiazioni), per la 23° edizione della regata, “1° Memorial Abramo Micozzi”. In acqua ci saranno i tipici battelli a tre remi, fedele riproduzione delle antiche imbarcazioni dei pescatori truentini, e 6 squadre in rappresentanza degli storici quartieri di Martinsicuro e Villa Rosa.

Come ogni estate, ad organizzare l’evento, l’Associazione Rematori di Martinsicuro con il patrocinio del Comune di Martinsicuro. “La Regata Storica dei tipici battelli a tre remi è uno dei simboli della tradizione marinara del nostro territorio, un momento molto sentito e vissuto dai nostri concittadini perché consente una riscoperta di quelle radici comuni tra la nostra gente. Inoltre, negli ultimi anni, è diventato uno degli eventi di punta della stagione estiva e richiama tantissimi turisti, spesso curiosi di vedere dal vivo uno spettacolo unico nel suo genere” dichiarano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, il Consigliere delegato alla Partecipazione e Decentramento dei Comitati di Quartiere, Umberto Tassoni, ed il Consigliere delegato allo Sport, Alessandro Casmirri.

Grazie a questa sfida tra le imbarcazioni dei quartieri storici della nostra Città si punta anche a promuovere l’importante attività remiera, molto sentita a Martinsicuro ed a Villa Rosa, e a tramandare alle nuove generazioni quella che è per tutti la tradizionale “voga truentina”, ovvero la remata tipica dei pescatori del secolo scorso, che si realizzava nel battello a tre remi grazie a due prodieri posizionati a prua e un poppiere a poppa, che fungeva anche da timoniere dell’imbarcazione” concludono gli amministratori Tassoni e Casmirri. “Invitiamo tutta la cittadinanza ed i turisti a partecipare numerosi e non possiamo che fare un enorme in bocca al lupo alle squadre ed ai rematori che si sfideranno per portare a casa, ed al proprio quartiere, l’ambito titolo di campione di questa 23° edizione”.

CATEGORIE
Condividi