News Nazionali. E’ morto Gino Strada, il fondatore  di “Emergency”. Aveva 73 anni

News Nazionali. E’ morto Gino Strada, il fondatore di “Emergency”. Aveva 73 anni

(wn24)-Redazione – Era considerato l’uomo che voleva curare le ferite delle guerre ed ora non c’è più. Gino Strada è morto a 73 anni, in Normandia ed era il chirurgo che con la sua Emergency ha assistito le vittime dei conflitti nel mondo, aprendo ospedali negli scenari più disastrati, portando bisturi e speranza laddove l’uomo perdeva la propria natura. 

«La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore», dice con un filo di voce la presidente di Emergency Rossella Miccio. Gino Strada, con le lotte per difendere i più deboli e quelle contro il razzismo e la politica era nato a Sesto San Giovanni nell’aprile del 1948, specializzato in Chirurgia d’emergenza dopo la laurea in medicina ottenuta alla Statale di Milano. Sin da subito viaggia, Stati Uniti, Inghilterra, Sudafrica. Ma la sua vocazione lo porta in territori più difficili, nel 1988 lavora con la Croce Rossa all’assistenza dei feriti di guerra.

La sua biografia è come un mappamondo delle crisi più brutali: fino al 1994 lo si trova in Pakistan, Etiopia, Thailandia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia. Quell’esperienza durissima gli serve per decidere di fare un passo più in là. Nel 1994 con la moglie Teresa Sarti e alcuni colleghi e amici fonda Emergency, l’associazione alla quale legherà per sempre il suo nome. L’obiettivo è curare tutte le vittime della guerra, ma anche della povertà e della fame.

CATEGORIE
Condividi