Abruzzo In…cucina. Una ricetta della tradizione: ” Cazzimperio abruzzese”

Abruzzo In…cucina. Una ricetta della tradizione: ” Cazzimperio abruzzese”

(wn24)-Redazione – Il cazzimperio, (non lasciatevi “condizionare” dal nome ndr) da non confondere con il famoso pinzimonio, è una specialità tipicamente abruzzese. Infatti questo nome deriva da cacimperio, in cui si enfatizza fortemente il ruolo del formaggio in questo piatto. In effetti consiste in una getta di pane tostato completamente avvolto di una “fonduta” composta da caciocavallo, uova e latte.

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 500 gr di Caciocavallo
  • 250 ml di Latte
  • 3 tuorli d’uovo
  • Farina q.b.
  • 8 fette di Pane casereccio
  • Burro
  • Pepe
  • Sale

Procedimento

Prendete il caciocavallo e tagliatelo a piccoli cubetti che raccoglierete all’interno di una ciotola. Aggiungete alla ciotola tutto il latte e poi lasciatelo in ammollo per almeno 12 ore (in frigo).

Prendete un’altra ciotola e aggiungete una noce di burro quasi completamente sciolto e aggiungete un cucchiaio di farina. Poi aggiungete tre tuorli d’uovo e cominciate a mescolare gli ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo.

Trascorso il tempo prendete un tegame e versateci i pezzetti di caciocavallo insieme al latte e cominciate a riscaldare a fuoco lento. Quando il tutto avrà una consistenza abbastanza liquida, mescolando in continuazione aggiungete il composto di uova. Fatelo incorporare per bene. Poi continuate a cuocere per circa 15 minuti, a fuoco sempre molto moderato.

Nel frattempo tagliate delle fette di pane casereccio, e tostatele per bene (al forno, alla griglia o persino alla brace). Disponete le fette di pane nei vari piatti da servire, oppure tutti in un grosso vassoio da portata. Versate sopra ogni fetta di pane la “fonduta” di cazzimperio, ricoprendo totalmente la fetta di pane.Servite il cazzimperio ancora caldo (il formaggio deve ancora filare).

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook      Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fan page!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare .…

CATEGORIE
Condividi