Teramo. XI edizione di “Note su ali di farfalle: notte per Federica e Serena”. Ospite Alessandro Preziosi

Teramo. XI edizione di “Note su ali di farfalle: notte per Federica e Serena”. Ospite Alessandro Preziosi

(wn24)-Teramo – L’Associazione culturale “Federica e Serena”, nata per mantenere vivo il ricordo di due care amiche, studentesse di Medicina, vittime del terremoto del 2009 in Abruzzo, presenta la XI edizione di “Note su ali di farfalla: notte per Federica e Serena”. 
La manifestazione si svolgerà a Teramo presso lo spazio all’aperto AREA CONCERTI Lungofiume Vezzola, mercoledì 1 settembre 2021 dalle ore 20:30 e avrà, come ogni anno, una finalità benefica.

Ospite della serata sarà ALESSANDRO PREZIOSI che, insieme al chitarrista Daniele Bonaviri, ci presenteranno lo spettacolo “Totò oltre la maschera” recital omaggio ad Antonio De Curtis.
Il 15 aprile 1967 scompariva un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria “rivoluzione del linguaggio”, con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del Dopoguerra.
A cinquant’anni dalla sua morte Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro – genito Gagliardi de Curtis di Bisanzio, più romanticamente Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza.
Non lo ha fatto la sua maschera, emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un’Italia schiacciata ma viva, e non lo ha fatto l’uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare. 
La lettura tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia ripercorre la carriera dell’attore partendo idealmente dal suo rapporto con il teatro, che con apparente paradosso meglio di altro può servire come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete.
Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”. 
Ad esibirsi sarà anche il chitarrista e cantautore abruzzese SETAK, al secolo Nicola Pomponi.
Reduce da diverse esperienze, come Musicultura e come il Pistoia Blues Festival, e già collaboratore di Fiorella Mannoia, Mimmo Locassciulli, Noemi, Ligabue, Tommaso Paradiso, Rettore e altri grandi nomi, Setak esordisce nel 2019 con il suo primo disco da solista “Blusanza”, accolto favorevolmente dalla critica, e con il quale è arrivato finalista alle “Targhe Tenco”.
Al “Premio Parodi” ha ricevuto il premio per la “Migliore reinterpretazione” del brano “Pandela” di Andrea Parodi.
Il 13 Maggio 2021 esce suo secondo album “Alestalè” che unisce il dialetto pennese a sonorità internazionali. 
Ospiti dell’album anche Francesco Di Bella e la tromba di Fabrizio Bosso, che duettano con Setak in “Coramare”.Nel corso della manifestazione ci saranno diverse sorprese per il pubblico, grazie alla partecipazione di artisti locali.
Inoltre, durante la serata interverranno i volontari dell’Associazione MULTA PAUCIS di Teramo a cui sarà devoluto parte del ricavato dell’evento per l’acquisto di specifiche attrezzature per cucina destinate alla mensa. Ciò per soddisfare le numerose richieste che la mensa deve affrontare, soprattutto in seguito alla pandemia. 

CATEGORIE
Condividi