Abruzzo In… cucina. Oggi presentiamo i “Frascarill’ ai frutti di mare”

Abruzzo In… cucina. Oggi presentiamo i “Frascarill’ ai frutti di mare”

(wn24)-Redazione – Oggi presentiamo una ricetta frutto della cucina povera , come lo era per i pastori e  anche per i marinai. I “Frascarill’ ai frutti di mare” hanno pochi ingredienti, ma se di qualità e amalgamati con competenza, fanno venire fuori una ricetta di altissima qualità.

Si racconta che i marinai di Ortona e Vasto, appena tornati con le loro barche a riva, trovavano già le loro donne che avevano preparato la pasta, cioè i “Frascarill'” e il “gioco” era fatto . Si mangiava insieme pesce e pasta fatta solo di farina e acqua e i frutti di mare appena pescati.

Ingredienti

  • Farina (q.b.),
  • acqua (q.b.),
  • bieta,
  • patate,
  • frutti di mare,
  • sale (q.b).

Preparazione

Stendere la farina su di una spianatoia con le dita, anche se tradizionalmente veniva usato uno scopino di miglio; gettare l’acqua sulla farina con le dita a mo’ di goccia.Successivamente mediante una spatola in acciaio, raccogliere la farina e metterla in un setaccio. Agitarlo finché non rimangano solo i grumi della pasta.

Precedentemente abbiamo creato un brodo di fumetto di pesce, abbiamo lessato e scolato una verdura di stagione, tipo bieta e patate.

Procediamo mettendo a bollire il brodo, a cui uniamo vongole veraci, lupini, seppioline alla julienne o ciò che si ha di fresco (possibilmente un filetto di coda di rospo a cubetti), quindi uniamo le verdure e patate.Quando si arriva al bollore, versiamo i frascarill’ e dopo circa 5 minuti il piatto è pronto.
Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook      Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fan page!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare .…

CATEGORIE
Condividi