Roseto. Incendio doloso a Colle Magnone, all’interno della Riserva del Borsacchio. Sentiti scoppi di petardi

Roseto. Incendio doloso a Colle Magnone, all’interno della Riserva del Borsacchio. Sentiti scoppi di petardi

(wn24)-Roseto – Ci sarebbe un’origine dolosa nell’incendio che si è sviluppato  nel sottobosco di Colle Magnone, nel territorio di Cologna Spiaggia di Roseto, nella parte più alta della Riserva del Borsacchio.

Le fiamme si sono sviluppate da un punto situato a circa 30 metri da via Colle Magnone, la strada che dalla statale 16 porta sulla collina. Prima dell’inizio delle fiamme alcuni testimoni di passaggio nella vicina SS16 hanno sentito dei petardi scoppiare e in seguito le fiamme hanno iniziato a divorare la vegetazione con lingue di fuoco alte anche 15 metri, alimentate da un vecchio canneto e dagli arbusti presenti.

La colonna di fumo nero è stata avvistata anche a 5 chilometri di distanza, impressionanti invece il crepitio e lo scoppiettio avvertiti dagli automobilisti in transito lungo la Nazionale e le ceneri che sono volati fino al centro della città di Roseto. A dare l’allarme è stata un automobilista di passaggio in zona. I primi ad arrivare sono stati gli agenti della polizia locale del Comune di Roseto, subito dopo una pattuglia della polstrada e qualche minuto più tardi i pompieri che hanno raggiunto il luogo dell’incendio scendendo dalla strada collinare per portarsi direttamente sul punto individuato per limitare il rogo.

Due i mezzi entrati in azione per circoscrivere le fiamme, evitando che i lapilli e il fuoco potessero raggiungere l’altra parte della strada favoriti dal vento, dove c’è un vecchio casolare abbandonato, e soprattutto la zona più a sud dove sono presenti anche alcuni ulivi secolari.

Il lavoro è stato piuttosto complesso ma quanto meno l’incendio non si è propagato su per la collina o nella zona pianeggiante perché i proprietari dei terreni dopo la mietitura del grano avevano rimosso le rotoballe di paglia e soprattutto avevano arato nei giorni scorsi i terreni. Difficile pensare ad un incendio accidentale. Tutto lascia supporre che dietro al rogo ci sia la mano di un piromane.

CATEGORIE
Condividi