Adriatico Music Festival 2021: ora è l’ora delle donne artiste con “MusiCultura Ensemble”

Adriatico Music Festival 2021: ora è l’ora delle donne artiste con “MusiCultura Ensemble”

(wn24)-Roseto – Doppio appuntamento al femminile per la XXVIII Edizione dell’Adriatico Music Festival “Il solista e l’orchestra”, l’evento organizzato dall’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi che si concluderà il 2 ottobre prossimo.

Venerdì 17 settembre al Palazzo del mare di Roseto degli Abruzzi e sabato 18 settembre al Teatro polifunzionale di Pineto si svolgeranno due concerti spettacolo con MusiCultura Ensemble, composta da artiste nazionali ed internazionali che daranno forma ad un “viaggio interculturale” con la direzione musicale di Tiziana Perna.

MusiCultura Ensemble nasce nel 2018 da un’idea della sua direttrice musicale. L’intento è quello di raccontare la figura femminile in quanto donna ma anche artista, diffondendo la cultura delle differenze e il contrasto agli stereotipi del genere, per valorizzare la diversità, promuoverla e diffonderla come una risorsa importante.

L’intento è quello di trasmettere un messaggio frutto di un insieme di azioni tese ad abbattere i pregiudizi presenti nella società che rendono difficoltoso il riconoscimento di pari diritti e pari dignità tra donne e uomini, congelando in ruoli stereotipati i generi; non si può infatti non tenere conto dei condizionamenti che si sviluppano a partire dai processi educativi, di come gli stereotipi pesano ancora nell’attività professionale ed in particolare sulla valutazione delle scelte lavorative.

L’Ensemble è formato da artiste che si sono distinte in altre formazioni musicali e attività concertistiche, provenienti da Paesi, culture, usanze, costumi, esperienze musicali differenti: Italia, Russia, Albania, Bulgaria, Messico, Germania, Spagna, Ucraina.

Sanno eseguite musiche popolari dell’Est Europa, romanze di Tosti e canzoni napoletane.

Si esibiranno: Bianca D’Amore (soprano), Anastasia Abryutina (contralto – Russia), Elena Hristova (soprano – Bulgaria); Melanie Budde (violino – Germania), Xhoana Askushaj (viola – Albania), Sandra Elizabeth Rojas Estrada (violoncello – Messico), Tiziana Perna (pianoforte); Laura Orfanelli (danzatrice), Maria Rita Piersanti (voce narrante).

*N.B.Nel rispetto della normativa vigente anti-COVID, potendo disporre di un numero limitato di posti, per partecipare agli eventi, è consigliata la prenotazione entro le 20,00 di Giovedì 16 settembre, al seguente indirizzo mail: [email protected].

Indicare il numero delle persone e relativo nome e cognome di ognuna e il giorno al quale partecipare.

Inoltre, è necessario munirsi di GREEN PASS o effettuare un tampone 48 ore prima; la mascherina sarà indossata fin dall’ingresso per tutta la durata dell’evento.

CATEGORIE
Condividi