Abruzzo  Marche. Dal 4 ottobre ripartono i lavori sulla A14 con pause festive, Ecco i calendari

Abruzzo Marche. Dal 4 ottobre ripartono i lavori sulla A14 con pause festive, Ecco i calendari

(wn24)-Redazione –  Passato il periodo estivo con i cantieri chiusi su suggerimenti delle regioni Marche e Abruzzo, ora ripartiranno i lavori per la messa in sicurezza di gallerie, viadotti e barriere di protezione sulla A14. Lo fanno sapere le regioni Abruzzo e Marche.

Il calendario è stato condiviso da regioni e Autostrade nel corso di un incontro che si è svolto ieri a San Benedetto del Tronto per la Regione Marche. Il presidente Francesco Acquaroli, insieme agli assessori Francesco Baldelli e Guido Castelli, ha incontrato i sindaci del territorio delle due province interessate, anche alla presenza dei tecnici di Autostrade e del Ministero, in collegamento.
    Sono state concordate tra Regione Marche e Società Autostrade le date di apertura dei cantieri nel tratto marchigiano: si ricomincia il 20 settembre, ma solo dal lunedì al venerdì, mentre dal 4 ottobre saranno operativi 7 giorni su 7, quindi anche nei weekend, su tre turni di lavoro che copriranno le 24 ore. E sarà così per i mesi successivi, ma con una serie di pause durante l’anno in corso e nel 2022. Infatti, Regione e Società Autostrade hanno deciso di sospendere i lavori a cavallo delle festività: Tutti i Santi (dal 29 ottobre al 2 novembre), Immacolata (dal 3 al 9 dicembre), Natale (dal 23 dicembre al 10 gennaio), Pasqua (dal 15 al 26 aprile), 1° Maggio, Festa della Repubblica (dal 1° giugno al 6 giugno) e nella prossima stagione estiva si è già deciso di sospenderli dal 24 giugno al 6 settembre. Vi saranno tre cantieri principali, due in carreggiata nord nella galleria di Porto San Giorgio e nella galleria di Pedaso, e una in carreggiata sud, nella serie di gallerie di Grottammare.

Il ministero e Aspi hanno rappresentato la necessità di ripartire con i lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura autostradale (viadotti e gallerie sul territorio delle regioni Abruzzo e Marche), illustrando il calendario delle cantierizzazioni.

La Regione Abruzzo ha espresso la propria condivisione rispetto al metodo di lavoro seguito fino ad oggi e ha richiesto, consapevole del fatto che la messa in sicurezza va fatta e nel più breve tempo possibile, il massimo impegno nell’attuare idonei interventi di mitigazione degli effetti negativi sul traffico.È stata, inoltre, chiesta ed accettata dal ministero e dall’Aspi la massima condivisione informativa e decisionale con i sindaci del territorio e con i presidenti delle province interessate. Infine sono stati calendarizzati incontri a cadenza mensile per monitorare lo stato dell’arte e porre in essere, per tempo, efficienti azioni volte ad evitare eventuali problematiche inerenti la circolazione dei veicoli.

CATEGORIE
Condividi