Preside condannato a 3 anni e sei mesi per abusi sessuali su un alunno minorenne

Preside condannato a 3 anni e sei mesi per abusi sessuali su un alunno minorenne

(wn24)-Chieti – Tre anni e sei mesi. Questa è la condanna comminata ad un Preside di Lanciano (CH) dal Tribunale per abusi sessuali su un alunno minorenne, con abuso dei poteri connessi alla sua funzione.

La condanna nei confronti del 48enne Marcello Rosato è stata pronunciata, come chiesto anche dal difensore, l’avvocato Alessandro Troilo, in continuazione con il patteggiamento, a un anno e sei mesi dinanzi al Gip del Tribunale dell’Aquila – divenuto definitivo nello scorso gennaio – nel procedimento che vedeva Rosato accusato di prostituzione minorile con un ragazzino di 16 anni.

Il Tribunale di Chieti ha anche applicato a Rosato l’interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, alla curatela e all’amministrazione di sostegno. In sostanza, quando la sentenza diventerà definitiva, non potrà più insegnare. Nel frattempo resta sospeso dall’insegnamento e con l’obbligo di firma. 
Il pubblico ministero Marika Ponziani aveva chiesto la condanna a quattro anni e sei mesi di reclusione. Secondo l’accusa i fatti risalgono al periodo compreso tra settembre 2017 e aprile 2018 e sono avvenuti sia all’interno della scuola superiore di Ortona (Chieti), di cui Rosato era dirigente, sia nella casa dell’uomo a San Vito Chietino (Chieti). Il difensore dell’imputato ha annunciato ricorso in appello.

CATEGORIE
Condividi