Abruzzo In…cucina. Un dolce tipico di stagione:” La crostata con la marmellata “scrucchiata d’uva”
(wn24)-Redazione – La crostata con la marmellata di scrucchiata d’uva, fatta in casa, composta da una base di pasta frolla ricoperta con confettura e sottili strisce di pasta frolla intrecciate, é il dolce classico fatto in casa per antonomasia, quello che conquista grandi e piccini. Genuino e semplice, perfetto per la colazione ma anche per qualsiasi altro momento del giorno
Sembra che una preparazione simile a base di pasta frolla fosse già conosciuta a Venezia, dopo l’anno mille, quando si cominciò ad utilizzare lo zucchero importato dall’Oriente. Probabilmente la prima ricetta codificata risale al XIV sec. inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le Viandier. In seguito lo Scappi e lo Stefani, non dimenticarono di consigliarne altre.In Abruzzo la crostata viene preparata con la marmellata d’uva, la “schrucchiata”, realizzata con Uva di Montepulciano. Vi proponiamo la ricetta, dandovi anche un consiglio: il segreto per una riuscita perfetta è il riposo della frolla. Volendo la potete preparare la sera prima e cuocerla il giorno dopo.
Ingredienti
- 300 g farina
- 125 g zucchero
- 100 g burro
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di lieviro
- buccia di limone grattugiata
- zucchero a velo quantiìo basta
Preparazione
- Per preparare la crostata come prima cosa bisogna realizzare la pasta frolla.
- Impastate la farina, lo zuccheri, il burro, i tuorli, il lievito e la buccia di limone.
- Avvolgere nella pellicola e riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Fotoa.
- Stendere e foderare uno stampo unto e infarinato.
- Mettere la confettura di uva.
- Fare grata sopra con la pasta rimasta e cuocere a 180 gradi per circa 45 minuti, finché la pasta inizia a colorire.
- Raffreddare e spolverare di zucchero a velo sulle strisce.
Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina e Marche In… cucina, dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e cerca la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fan page!
Mail : florentinatapuc@yahoo.it. Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT
Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…