Basket serie B decima giornata: la Liofilchem Roseto ospita il Sebastiani Rieti

Basket serie B decima giornata: la Liofilchem Roseto ospita il Sebastiani Rieti

(wn24)-Roseto – Decima giornata di regular season nel campionato di Serie B ( Girone C ) con la Liofilchem Roseto che domenica ( ore 18:00 ) ospiterà al PalaMaggetti la Real Sebastiani Rieti, in quello che sarà il Big Match di giornata. Prima sfida stagionale tra le due compagini, dopo le tre fatte durante lo scorso anno nei playoffs, in cui a sorridere furono i biancazzurri con un secco 3-0. Roseto arriva alla grande sfida con il morale alto, primato solitario in classifica con 16 punti ( +2 proprio su Rieti ) e un gioco che cresce gara dopo gara.

In casa reatina qualche problemino di troppo riguardo al roster: non sarà sicuramente della gara l’oriundo Josè Ghersetti, infortunatosi domenica scorsa contro la Luiss Roma, mentre sulla via del recupero Traini e Chiumenti. Ha cambiato tanto la Sebastiani in estate, costruito un roster di alto livello per puntare decisamente al salto di categoria, e non a caso è arrivato un allenatore di spessore come Alessandro Finelli. Statistiche alla mano la compagine laziale segna in media 73 punti ( subendone 61.6 , miglior difesa del girone ), con il 47% da due, il 32 da tre e il 77% ai liberi, arpionando 34,7 rimbalzi a gara e dando via oltre 14 assist a incontro; le 11,4 palle perse a gara fanno si che Rieti sia la migliore in questa voce.

Curiosità: due i grandi ex di giornata, entrambi in canotta reatina, l’ex capitano Nicolas Stanic ( protagonista dal 2012 al 2014 in biancazzurro ) e Marco Contento, nella stagione 2017/18, uno degli artefici della salvezza in A2 di Roseto.
Lo starting five di coach Finelli dovrebbe prevedere in cabina di regia l’ex Agrigento e Eurobasket Roma Alessandro Piazza, per anni in Serie A2 e autentico metronomo sul parquet, nello spot di guardia ci sono i 12,5 punti di media di Marco Contento, probabilmente uno degli esterni più forti dell’intera B, atleta pericolosissimo in campo aperto e mortifero nell’uno contro uno, il terzo sarà Federico Loschi, capocannoniere del girone con 16,2 punti a incontro, giocatore capace di accendersi da un momento all’altro con un pericoloso tiro da oltre l’arco, sotto canestro la coppia formata da Klaudio Ndoja, rientrato da appena 3 gare dopo l’infortunio patito nella pre-season ma altro giocatore da circoletto rosso, e data l’assenza di Ghersetti probabilmente ci sarà il classe 2002 Roman Tchintcharauli, georgiano di nascita e che si sta ben comportando in queste ultime uscite. 
Dalla panchina imbarazzo della scelta per Finelli: Nicolas Stanic dà minuti di alta qualità, occhio anche al suo tiro dai 6,75 ( 40% ), l’under ex Verona Omar Dieng è il vero jolly , Lorenzo Piccin fa rifiatare gli esterni, mentre da valutare le condizioni del duo Traini-Chiumenti, quest’ultimo altro giocatore importante per la categoria.
Il match sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma LNP  (https://lnppass.legapallacanestro.com ).
Arbitri dell’incontro saranno Francesco Venturini di Lucca e Cosimo Schena di Castellana Grotte ( BA ).

CATEGORIE
Condividi