Pescara. Super afflusso di pazienti: la ASL blocca per 48 ore l’accesso ai reparti in area medica

Pescara. Super afflusso di pazienti: la ASL blocca per 48 ore l’accesso ai reparti in area medica

(wn24)-Pescara – Si è verificato quello che si temeva da giorni:un super afflusso di pazienti al Pronto soccorso ha spinto la Asl di Pescara a bloccare per 48 ore gli accessi ai reparti di area medica. L’azienda sanitaria in una nota invita la cittadinanza a ricorrere all’accettazione dell’ospedale civile solo “nei casi veramente indispensabili”.
Riunita d’urgenza una unità di crisi, costituita dal direttore sanitario aziendale Antonio Caponetti, dal direttore dei presidi ospedalieri Valterio Fortunato, dal direttore del dipartimento di Urgenza Emergenza Alberto Albani, dal direttore del dipartimento medico Giustino Parruti. 
La decisione di sospendere per 48 ore l’attività di accettazione in Pronto Soccorso per i pazienti con patologie mediche è stata presa alla luce di un “imprevedibile super-afflusso di pazienti di area medica, con difficoltà/impossibilità di ricovero, essendo tutte le aree mediche, chirurgiche e specialistiche sature” e “previa comunicazione all’assessore regionale alla Sanità – si legge in una nota – al direttore del Dipartimento della Regione Abruzzo, al prefetto della Provincia di Pescara, al sindaco di Pescara, ai direttori generali, ai direttori dei Pronto Soccorso, delle 
Centrali Operative 118 delle altre Asl abruzzesi, ai responsabili medici delle Case di Cura”.

La Asl di Pescara riferisce che saranno assicurate “tutte le accettazioni per le patologie tempo dipendenti o di pertinenza degli altri dipartimenti”. Invece i pazienti di area medica “saranno indirizzati presso i Pronto Soccorso degli ospedali vicini in primis, e di tutti gli altri regionali, se necessario”. E’ stata richiesta alle Centrali Regionali 118 “una eccezionale collaborazione, creando le opportune sinergie a che tali pazienti possano trovare accoglienza negli altri Pronto Soccorso”.

CATEGORIE
Condividi