Abruzzo Politica. E’ morto Antonio Falconio, Giornalista ed  ex Presidente della Regione

Abruzzo Politica. E’ morto Antonio Falconio, Giornalista ed ex Presidente della Regione

(wn24)-L’Aquila – Oggi in segno di lutto le bandiere della Regione Abruzzo saranno a mezz’asta in ricordo dell’ex presidente Antonio Falconio, scomparso nella giornata di ieri. I funerali si terranno domani, venerdì, a Roma, nella Chiesa Santi Pietro e Marcellino (via Labicana 1) alle ore 11. Per le normative Covid, invece, la camera ardente sarà allestita sempre domani dalle ore 9,30 al presidio San Giovanni Addolorata di Roma.

LA BIOGRAFIA- Originario di Navelli dov’è nato il 26,maggio 1938, giornalista professionista, comincia la sua carriera politica con la Democrazia Cristiana; è stato capogruppo dei democristiani alla Provincia dell’Aquila, al Comune dell’Aquila e nel Consiglio regionale dell’Abruzzo. Successivamente ha rivestito la carica di vicesindaco al comune del capoluogo abruzzese ed è stato eletto deputato con l’incarico, nel gruppo di riferimento, di Responsabile della comunicazione e per i problemi dell’editoria. Sempre nella DC è stato Responsabile dell’ufficio per i problemi sociali della Direzione Centrale.

Al dissolvimento della Democrazia Cristiana, è passato al Partito Popolare Italiano, di cui ha ricoperto la carica di segretario regionale.

Nel 1995 è stato eletto Presidente della Regione Abruzzo per il centro-sinistra. Nel 2000, al termine del quinquennio di presidenza, si ricandida ma viene sconfitto dallo sfidante Giovanni Pace del centro-destra; rientra comunque in consiglio come primo dei non eletti.

IL CORDOGLIO DI MARSILIO – “Con tristezza abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Antonio Falconio, presidente della Regione Abruzzo dal 1995 al 2000. A nome mio e dell’intera giunta regionale esprimo ai suoi familiari il profondo cordoglio per la perdita di una persona che ha saputo condurre un’importante attività amministrativa tesa a fare crescere e a valorizzare la nostra regione”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

CATEGORIE
Condividi