Scoppia un focolaio Covid nel carcere di Teramo: contagiati oltre quaranta positivi tra Agenti e detenuti

Scoppia un focolaio Covid nel carcere di Teramo: contagiati oltre quaranta positivi tra Agenti e detenuti

(wn24)-Teramo –  E’ scoppiato un focolaio Covid nel carcere di Castrogno a Teramo. Sarebbero oltre 40 le persone coinvolte tra Agenti e detenuti. Lo fa sapere  il segretario provinciale del Sappe, Giuseppe Pallini.

“Dopo i primi due casi riscontrati domenica scorsa tra i detenuti ristretti presso i circuiti detentivi della media sicurezza, giovedì si è proceduto ad uno screening di tutti i detenuti ristretti presso il predetto circuito e di tutti gli operatori dell’amministrazione penitenziaria e della polizia penitenziaria, riscontrando 38 positività tra i detenuti e quattro positività tra le fila della polizia penitenziaria, che si vanno ad aggiungere alle dodici pregresse – ha detto Pallini – Tutti i detenuti del circuito comuni sono stati sottoposti alla quarantena di coorte della durata di dieci giorni mentre quelli risultati positivi sono stati isolati all’interno delle proprie stanze detentive. Da lunedì prossimo sono sospesi i vari corsi scolastici e i colloqui in presenza con familiari”.

E ancora: “Nonostante questo terremoto sanitario i detenuti sono collaborativi nell’applicazione delle misure restrittive, la situazione al momento è tranquilla ma questo non deve indurre ad abbassare la guardia poiché gli istituti sono come sempre polveriere pronte ad esplodere da un momento all’altro, a maggior ragione in questo particolare momento di pandemia”.

CATEGORIE
Condividi