Roseto. Consiglio comunale: dopo 16 ore di riunione respinti 1.500 emendamenti e approvato di previsione

Roseto. Consiglio comunale: dopo 16 ore di riunione respinti 1.500 emendamenti e approvato di previsione

(wn24)-Roseto – E’ finito il periodo della ricerca del dialogo, è finito il momento di nascondersi dietro “frasi di circostanza” per non scatenare  i ” muti che parlano”: ora è arrivato il momento dello scontro tra maggioranza e opposizione, e qualcuno direbbe  “un sano scontro” per la distinzione chiara, non artefatta, della diversità di approccio verso il pubblico, il ruolo della comunità, “il bene comune”, valori forti che DEVONO distinguere i due schieramenti, perchè le differenze ci sono e poi tra cinque anni gli elettori sceglieranno tra i due mondi e modi di amministrare la “cosa pubblica. In questa ottica si è consumato l’ultimo consiglio comunale, durato quasi 16 ore di dibattito consigliare per gli oltre 1500 emendamenti presentati dalle forze di opposizione al bilancio di previsione del Comune di Roseto.

Un vero e proprio record perché a memoria d’uomo non si ricorda un’assise civica che sia durata così tanto. Alla fine lo strumento finanziario è passato con i voti della maggioranza i cui consiglieri, in modo particolare gli assessori Zaira Sottanelli, delegata al bilancio, e Lorena Mastrilli, delegata al turismo, hanno dovuto rintuzzare gli attacchi di una minoranza che si è presentata agguerrita, che ha contestato in modo particolare l’aumento di 50 centesimi al giorno per gli adulti.

Era assente in aula il sindaco Mario Nugnes, costretto a collegarsi da remoto per via della sua positività al covid. Gran lavoro per il presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti che ha dovuto coordinare il dibattito facendo rispettare i tempi degli interventi. Alla fine sono stati tutti respinti. Il Sindaco Mario Nugnes attraverso le sue pagine social ha citato un passo di Giorgio Gaber.

“L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme. Non è il conforto di un normale voler bene. L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé”.E’ stato un modo per ringraziare la sua squadra di governo. “Grazie perché con il tempo, le competenze, la libertà, la lealtà e l’essere squadra”, ha sottolineato Nugnes, “abbiamo approvato il primo bilancio del nostro mandato, tre mesi dopo esserci insediati e nel primo mese dell’anno. Tempo, libertà e competenze sono le qualità che avevo chiesto alla squadra quando l’abbiamo formata, e questa mattina sono onorato di esserne il sindaco”.

CATEGORIE
Condividi