Maltempo Abruzzo e Marche: imbiancati L’Aquila e l’alto teramano. Neve anche nell’ascolano
(wn24)-Redazione – Come già ampiamente previsto, l’ondata di maltempo “inverno profondo” è arrivata. Il capoluog9o di Regione L’Aquila si è svegliata sotto i fiocchi iniziati a scendere nella notte. Lungo la costa piogge abbondanti ad inizio mattina, poi trasformatosi in fiocchi , ma non molti consistenti come tenuta.
La circolazione stradale nella Regione Abruzzo non sembra risentire troppo della neve che, però, scende abbondante accumulandosi a terra. Sulle arterie principali si circola senza troppi disagì. A L’Aquila centro ben 21 i mezzi in azione per liberare marciapiedi e strade
Autostrade A24 e A25 imbiancate: chiusa ai mezzi pesanti la tratta Colledara – Tornimparte.“Ben 21 i mezzi in azione tra quelli messi a disposizione dal Comune dell’Aquila e quelli privati convenzionati con l’ente, che da questa mattina alle 7 sono entrati in azione e stanno operando su tutto il territorio comunale a seguito della nevicata che ha interessato la città. Dalle 4:30 è attiva la sala operativa del piano neve comunale cui questa mattina il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha effettuato una visita per verificare l’andamento delle operazioni”.
Si tratta di una perturbazione proveniente dal nord Europa con piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni centrali tra cui anche l’Abruzzo.
Previsti venti forti su buona parte del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prossime ore venti da forti a burrasca sulle province autonome di Trento e Bolzano e su Veneto ed Emilia-Romagna. Dalle prime ore di sabato temporali che localmente potranno essere anche molto intensi e accompagnati da fulmini, grandine e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. La neve, invece, al di sopra dei 200-400 metri su Marche, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, e al di sopra di 500-700 metri in abbassamento fino a 200-300 metri, su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento a valutato una allerta arancione su Molise e parte dell’Abruzzo. MALTEMPO NELLE MARCHE Neve sopra i 400 mt nell’Ascolano: sul territorio, nella zona di Arquata, nevica in maniera insistente e sul terreno già 20-25 centimetri di coltre bianca che però, al momento, non stanno causando disagi particolari.
Neve anche sulla Strada statale 4 Salaria ma si transita regolarmente.
Previste nevicate fino alla prossima notte.
Nelle Marche, nel Pesarese e nell’Anconetano, forte vento e pioggia già dal tardo pomeriggio di ieri e anche oggi, accompagnati da un sensibile abbassamento delle temperature. In provincia di Pesaro Urbino, in particolare, vigili del fuoco ‘sotto pressione’ per i tanti interventi da effettuare: oltre 30 nella notte appena trascorsa, un’altra trentina in mattinata. Si tratta nello specifico di piante a terra, rami pericolanti ma anche di qualche impalcatura che ‘traballa’ a causa del vento: un’impalcatura, nei pressi della caserma di Pesaro, si era quasi staccata e i pompieri stanno provvedendo a ripristinare la situazione. Segnalati anche alcuni interventi dei vigili del fuoco nel Fermano sempre per piante rese pericolanti da raffiche di vento.