Marche. Donne, immigrazione e inclusione: Pesaro incontra Varsavia e le città del network “Eurocities”

Marche. Donne, immigrazione e inclusione: Pesaro incontra Varsavia e le città del network “Eurocities”

(wn24)-Pesaro – Continua a far rete “Connection” il meeting di Eurocities dedicato a “Donne, immigrazione e inclusione” a cui Pesaro partecipa insieme alle città del network internazionale tra cui Göteborg, Utrecht, Lipsia e Varsavia.  

«Potenziare le politiche di integrazione – sottolinea Camilla Murgia, assessora alla Crescita e Gentilezza – è sempre stata una priorità per l’Amministrazione. Un obiettivo che oggi assume una connotazione ancora più importante, alla luce dei fatti tragici che stanno investendo l’Ucraina dopo l’invasione russa. È più che mai importante fare, e fare meglio di quello che abbiamo fatto». Tra le città “in rete” anche Varsavia. «È stata proprio la capitale polacca, in prima linea oggi nell’emergenza Ucraina, tra le protagoniste della terza giornata di incontri, che si è svolta in modalità telematica nei giorni scorsi. Insieme, abbiamo analizzato la dinamica dei flussi migratori e le pratiche attivate dagli enti locali polacchi nella condizione di emergenza attuale».  

Un’utile occasione di scambio di buone pratiche: «Abbiamo presentato le iniziative messe in campo, anche durante la pandemia, dalla nostra Amministrazione e analizzato quelle delle altre città del network in risposta alle sfide – sempre più grandi e impellenti – che il fenomeno migratorio pone. È stata una preziosa possibilità di confronto sui flussi migratori dovuti alla guerra (e alle guerre) e sulle strategie comuni nell’accoglienza, e inclusione, di donne e bambini» ha aggiunto Murgia.  

Il «percorso di crescita e confronto internazionale» vedrà protagonista Pesaro fino al 2023 insieme ad altre grandi realtà, «Esempi virtuosi su cui riflettere, utili per implementare e strutturare le politiche sociali dell’Amministrazione, volte a costruire una società più equa e inclusiva».  

Il prossimo appuntamento, in programma nei prossimi mesi, in presenza, a Varsavia, sarà dedicato alla creazione di una guida condivisa sulle buone prassi condivise relative alle politiche di integrazione femminile.  

CATEGORIE
Condividi