Abruzzo In…cucina. Per festeggiare i papà una ricetta tipica “Zeppole di San Giuseppe all’abruzzese”

Abruzzo In…cucina. Per festeggiare i papà una ricetta tipica “Zeppole di San Giuseppe all’abruzzese”

(wn24)- Redazione – Le zeppole all’abruzzese costituiscono una variante delle zeppole, dolci che vengono preparati in molte regioni d’Italia, simili a ciambelline. La versione che voglio proporre prevede l’utilizzo del  miele e del vincotto. Ecco la preparazione per la ricetta zeppole di San Giuseppe all’abruzzese.
INGREDIENTI
–  Farina 00 250 g-  Semolino 20 g-   Tuorli N. 4-  150 g di miele-   Alloro (lauro) 1 foglia- 1 pizzico di sale-  Zucchero q.b. -.Vincotto (qualche cucchiaio)-  q.b.

  1. PREPARAZIONE
  2. Versare in una casseruola 1/2 litro d’acqua fredda, il miele, 2 cucchiai di strutto, la foglia di alloro ed il sale; far prendere l’ebollizione, ritirare la casseruola dal fuoco e gettarvi di un sol colpo il miscuglio di farina e semolino.
  3. Col mestolo di legno mescolare velocemente, rimettere la casseruola sul fuoco e lavorare l’impasto, senza interruzione per 7-8 minuti. Appena si presenta liscio e compatto, togliere la foglia di alloro, lasciare intiepidire e incorporarvi i tuorli d’uova e, se piace, qualche cucchiaio di vincotto.
  4. Formare col composto delle zeppole (ciambelline) e gettarle in abbondante strutto fumante. Durante la cottura pungerle di tanto in tanto con una forchetta per far uscire quelle particelle di pasta che caratterizzano il dolce.
  5. Appena si presentano dorate e croccanti sgocciolarle con un mestolo forato e disporle in un piatto di servizio, a monticello ben spolverate di zucchero. Le zeppole si possono anche preparare senza uova né vino.


Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina,   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…



CATEGORIE
Condividi