Sicurezza alimentare: i NAS di Pescara sequestrano 150 ovini macellati clandestinamente

Sicurezza alimentare: i NAS di Pescara sequestrano 150 ovini macellati clandestinamente

(wn24)-Pescara – In vista delle festività pasquali, si sono intensificati i controlli da parte dei Carabinieri dei Nas. Quelli di Pescara, infatti, hanno scoperto ovini macellati clandestinamente ed è scattato il blocco di 150 capi ovini e 50 bovini.

I Cc NAS in  particolare controllano le tipicità abruzzesi e la produzione degli “arrosticini” che, vista la lievitazione dei costi di produzione e le difficoltà incontrate nel reperire carne ovina, si potrebbe prestare a possibili fenomeni di macellazione clandestina con i connessi rischi per la sicurezza alimentare.

In un’azienda agricola della Marsica, mentre era in corso la macellazione di ovini, che riuscivano a sospendere, poiché condotta abusivamente. I militari, di concerto coi veterinari della ASL di Avezzano, hanno proceduto al vincolo ed alla distruzione di 2 carcasse di ovini, macellate clandestinamente, peraltro in ambienti e locali fatiscenti, pronte per essere immesse nella filiera della carne. Dagli accertamenti subito eseguiti, i Carabinieri sono risaliti all’allevamento di origine, procedendo al vincolo sanitario di 150 capi, molti dei quali erano in procinto di essere macellati abusivamente, che non potranno essere movimentati sino alla registrazione anagrafica ed alla loro corretta identificazione.

Durante i controlli svolti ad altri insediamenti zootecnici della marsica i NAS, sempre in collaborazione con i veterinari della ASL, hanno proceduto al blocco ufficiale di  3 allevamenti bovini ed al divieto di movimentazione di  50 capi, sino alla loro regolamentazione documentale ed all’esecuzione di prove analitiche e sierologiche per la necessaria profilassi di stalla.

I NAS informano che è importante acquistare carne proveniente esclusivamente da rivenditori autorizzati, e nell’ambito di filiere ufficiali e controllate, per evitare di consumare prodotti di incerta provenienza e sottoposti a tecniche di allevamento e macellazione illegali, potenzialmente nocive per la salute umana.

CATEGORIE
Condividi