Abruzzo In…cucina. Un primo tipico di Pasqua, “Cordoni di Frate con  ragù di crudo”

Abruzzo In…cucina. Un primo tipico di Pasqua, “Cordoni di Frate con ragù di crudo”

(wn24)-Redazione – Questa ricetta, cioè i “Cordoni di Frate al ragù di crudo”, la leggenda vuole collocarla nella zona di Elice, Provincia di Pescara e precisamente come fattura del pastificio “La Mugnaia “, appunto di Elice(PE).  E’ un primo gustoso, con molte sfumature , adatto proprio per le feste di Pasqua, così come vuole la tradizione.

Ingredienti:

  • 500 gr di cordoni di frate del Pastificio la Mugnaia
  • 1 gambetto medio di prosciutto crudo
  • 6 pomodorini
  • 1 peperone rosso
  • olio evo
  • 1/2 cipolla
  • sale qb
  • poco vino bianco da cucina

Preparazione:

  1. Lavare il peperone e grigliarlo, io l’ho grigliato al testo fino a che la pellicina è diventata nera, girando ambo i lati, poi ho tolto la pellicina e l’ho lavato tagliato a strisce e fatto scolare.
  2. In una padella soffriggere 1/4 di cipolla tritata finemente, unire il prosciutto crudo tagliato a strisce irregolari,  cuocere per 5 minuti girando ed unire il vino poco giusto per sfumarlo, cuocere per altri 5/7 minuti.
  3. In una padella imbiondire la cipolla unire il peperone i pomodorini tagliati in 4 e salare pochissimo, cuocere per 10/15 minuti circa girando ogni tanto, una volta cotto passare tutto al mixer e frullarli fino ad ottenere una salsina cremosa.
  4. Nel frattempo cuocere i cordoni di frate, scolarli ed unirli alla salsa con parte del prosciutto, mantecare bene e servire con sopra il prosciutto restante.
  5. Se vi piace nel sugo potete aggiungere anche due foglie di basilico, oppure le usate per servire il piatto così da profumare il tutto.
  6. I cordoni di frate con ragù di crudo | pomodorini | peperoni, per mio padre sono stati una festa! lui ama i prodotti della nostra zona, e come non capirlo, sono ottimi come tutti i prodotti tipici italiani!

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina   e  Marche In… cucina,   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected] Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi