“Perle di Silvi”: premiate sei donne che si sono distinte per impegno sociale e capacità professionali

“Perle di Silvi”: premiate sei donne che si sono distinte per impegno sociale e capacità professionali

(wn24)-Silvi Marina(TE) – “Leperle di Silvi” proposto dall’AssociazioneNova Civitas ODV-ETS, finalizzato al riconoscimento dell’impegno profuso dalle donne Silvarole in favore della comunità o quelle che si sono distinte per le capacità professionali, intraprendenza, creatività, impegno sociale e politico.

Le candidature proposte dalla cittadinanza sono state valutate da una commissione  con i seguenti criteri: storia personale, attenzione e rispetto verso gli altri, collaborazioni attiva , innovatività, creatività ed esperienza, sacrifici e difficoltà, eventuali riconoscimenti sovracomunali, nel rispetto dei termini di presentazione fissati per il 30 marzo 2022 da inviare all’ufficio protocollo del comune di Silvi.

Le proposte della cittadinanza sono state corredate di specifiche motivazionali accompagnate da una breve relazione.Il progetto, reso noto in occasione della giornata internazionale della donna, ha voluto programmare una giornata successiva dedicata all’impegno delle donne per essersi distinte sul territorio. Con questi obiettivi, si è tenuto nel salone del Ferretti Village un convegno dal titolo: Mettersi in proprio, prospettive ed opportunità per l’imprenditorialità e per il lavoro autonomo femminile”accreditato all’ordine degli avvocati e dei commercialisti, che ha visto intervenire prestigiosi relatori.
La giornata ha visto gli interventi del sindaco Andrea Scordella e Luigia Corneli . Sono seguiti gli interventi dei relatori: Fiammetta Ricci delegata alle PO – UNITE con: “l’occupazione femminile tra etica ed economia”; Luca Scarponi con: “L’impresa e il lavoro autonomo: quali differenza”; il Filippo Lucci e il Alessandro Perfetti con: “Creazione e sviluppo di attività di impresa e di lavoro autonomo. Opportunità e agevolazioni previste nella legge di bilancio e nel PNRR”Emanuela Grimaldi, Direttore del Dipartimento di Presidenza della Regione Abruzzo;  Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso con le: “Strutture a supporto e sostegno. Il ruolo della camera di commercio e dei comitati per l’imprenditorialità femminile”. Beta Costantini con “Prospettive di miglioramento nella formazione ed informazione per chi vuole mettersi in proprio”.

A seguire sono state proclamate sei donne “Perle di Silvi” nell’ordine, come di seguito:

SEZIONE LAVORO:

1. Silvana Di Filippo del Consultorio Familiare di Silvi

2. Giorgia Di Francesco dello stabilimento Tuca Tuca 2 di Silvi

3. Anna Maria Ruggeri della cooperativa New Laser di Silvi

AREA DEL VOLONTARIATO:

1. Stella Chiavaroli della Croce Rossa Italiana comitato locale Roseto-Silvi

2. Carolina De Santis del gruppo conduttore Scout Silvi

AREA DELL’ARTE:

1. Santa Mastrangelo della cooperativa New Laser di Silvi

Al termine della cerimonia sono state consegnate delle targhe di riconoscimento dal Sindaco, dal Vice Sindaco Fabrizio Vallescura, dalla Presidente della Nova Civitas, dall’Assessore Giusy Di Giovanni per l’impegno profuso in favore della comunità locale con la condivisione e gli applausi dei presenti.

CATEGORIE
Condividi