Addio ad Antimo Di Biase, il basket abruzzese piange il giocatore e allenatore di Roseto

Addio ad Antimo Di Biase, il basket abruzzese piange il giocatore e allenatore di Roseto

(wn24)-Roseto – Antino Di Biase, l’ultimo allenatore di una promozione  del Roseto Basket, è morto dopo una lungo malattia. Aveva 60 anni e d era nato ad Atri nel 1962. Da sempre uomo di basket, Antimo è stato protagonista da giocatore nella sua Roseto, ma anche da allenatore essendo lui l’allenatore dell’ultima promozione del Roseto Basket. E’ stato responsabile del settore giovanile e ricoperto ruoli in ambito dirigenziale; ma è stato amatissimo anche altrove, come quando è stato fra gli artefici della scalata dell’Atri fino alla serie B come direttore sportivo a cavallo fra gli anni ’90 e 2000.

.

In tanti in queste ore lo stanno ricordando con affetto, anche attraverso messaggi sui social.

‘La Pallacanestro Roseto si stringe attorno alla Famiglia Di Biase per la prematura scomparsa di Antimo, uomo di basket da sempre, figura storica della pallacanestro rosetana sia da giocatore che da allenatore’, si legge in una nota della Liofilchem Roseto, La città di Roseto oggi piange la scomparsa di un uomo che ha dato tanto al basket del territorio, lavorando sempre con passione e dedizione, soprattutto con i più giovani. Le più sentite condoglianze da tutto il mondo cestistico biancazzurro’.

Cordoglio anche da parte del Comitato Regionale della FIP Abruzzo, con un messaggio diffuso dal presidente Francesco Di Girolamo.

“La notizia con la quale ci siamo svegliati questa mattina è una di quelle che non avremmo mai voluto sentire.
Per chi conosce e ama la pallacanestro Antimo Di Biase è stato un rappresentante di quella generazione di giocatori rosetani protagonisti non di una partita qualsiasi, ma di uno spareggio diventato “leggenda”, quello tra la Mainterm Roseto e Palestrina, che valse la promozione in B1 a Roseto.
Mi hanno raccontato che fu proprio Antimo ad organizzare lo scherzo di scendere dal pullman, una volta tornati a Roseto accolti da un bagno di folla, bendati ed incerottati, per simulare gogliardicamente un’aggressione dopo la partita.
Lasciato il basket giocato è stato allenatore della “sua” Roseto in B2, e ancora Vasto, Atri, Ascoli, San Benedetto e Molfetta.
Amava il basket, Roseto, i giovani.., e la sua prematura scomparsa fa calare in tutti noi un velo di tristezza.
Riposa in pace Antimo!”

La camera ardente è stata allestita nella Casa Funeraria Antonio Ruggieri in via Bolivia di Voltarrosto (orario continuato 8:30-19:30).

I funerali avranno luogo domani 28 maggio alle ore 16 nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Roseto.

CATEGORIE
Condividi