Abruzzo ballottaggi: a Ortona si conferma Castiglione. San Salvo saluta la nuova Sindaca Emanuela De Nicolis

Abruzzo ballottaggi: a Ortona si conferma Castiglione. San Salvo saluta la nuova Sindaca Emanuela De Nicolis

(wn24)-Redazione –  Leo Castiglione, con il 51,1% dei voti, è stato confermato sindaco di Ortona, battendo lo sfidante Ilario Cocciola, fermo al 48.9% delle preferenze.

La squadra di Castiglione è formata da cinque liste civiche: Cittadini Consapevoli, Forza Leo per Ortona, Il Comune delle Idee, La città ideale e Ortona Civica.

Dall’altra parte lo sfidante Cocciola supportato da sette liste, vale a dire: Ortona Popolare, Il Faro, Udc, Democratici per Ortona, Ortona Coraggiosa, Ortona Cambia, Ortona Territorio, alle quale dopo l’apparentamento raggiunto in vista del ballottaggio si sono aggiunte le cinque del centrodestra di Angelo Di Nardo – Lega, Fratelli d’Italia, Ortona Sociale, Ortona Futura, Libertà e bene comune per Ortona.

Così Leo Castiglione dopo l’affermazione al ballottaggio: “Ha vinto l’onestà, la coerenza e la serietà degli 80 candidati rispetto ai 290 di Cocciola”, ha commentato il neo sindaco. “Chiedo un giorno di riposo ai miei cittadini. Da martedì riprenderemo a lavorare. Ce l’abbiamo fatta perché le partite si giocano con onestà. L’accordo fatto da Cocciola e Angelo Di Nardo è stato un inciucio, un accordo assurdo, un clamoroso autogol con due programmi contrapposti. Noi non siamo quelli che si uniscono per vincere.

Daremo continuità amministrativa, ce l’abbiamo fatta. Non tradiremo la fiducia dei cittadini. Ortona deve raggiungere i traguardi che merita”. Questo è stato invece il commento di Ilario Cocciola: “A caldo mi viene da pensare che ci sono due città”, commenta Cocciola, che ha preso 5.416 voti, “il centro che ha sostenuto il nostro progetto e l’altra che non l’ha sostenuto. Questo è il dato elettorale. Riconosco la vittoria di Castiglione e gli faccio i miei complimenti. L’apparentamento col centrodestra? Lo rifarei, assolutamente. Ho trovato in Angelo Di Nardo una persona splendida”.

SAN SALVO

Nel ballottaggio di San Salvo Emanuela De Nicolis è la nuova sindaca di Centrodestra di San Salvo. Il successo elettorale è arrivato dopo aver realizzato 51,2% dei voti ottenuti al cospetto del l 48,8% delle preferenze ottenute dal candidato del centrosinistra allargato Fabio Travaglini.

Si conferma dunque il centrodestra a San Salvo dopo dieci anni di governo della sindaca uscente Tiziana Magnacca. L’affluenza è stata del 59,33%.
Così la neo sindaca Emanuela De Nicolis ai microfoni di Rete 8 ha commentato il successo elettorale: “Dopo tanti mesi di campagna elettorale domani ci mettiamo a riposo. Però siamo felicissimi, davvero un risultato atteso, però fino all’ultimo incerto.

L’elettorato di San Salvo ha premiato la continuità, la squadra coesa, compatta che ha dimostrato di saper fare e di saper amministrare e soprattutto di essere unita da determinati valori. Ripartiamo da tante cose che erano in itinere. La campagna elettorale è stata molto accesa, molto animata, anche da sentimenti non molto positivi, mi auguro che da domani torni tutto alla normalità”.

CATEGORIE
Condividi