Libri&Editoria. Nazionali: Editoria indipendente a Elba Book( 19-22 luglio 2022)
(wn24)-Isola D’Elba(LI) – L’ottava edizione di Elba Book, l’unico festival isolano dedicato all’editoria indipendente si terrà dal 19 al 22 luglio 2022.
Sono i colori delle spiagge ferrose del versante orientale dell’isola d’Elba a lasciare i turisti senza fiato, a riempire i loro occhi di stupore: i ruderi delle miniere e del passato che trattengono si mescolano alle tonalità di blu e di verde del Tirreno.
Non è un caso che il tema della manifestazione toscana sia proprio “la meraviglia” e il fulcro di presentazioni, tavole rotonde e laboratori ricreativi.
Sarà la cerimonia del Premio “Lorenzo Claris Appiani” per la migliore traduzione letteraria dal francese a inaugurare il festival, martedì 19, alle 18, nei giardini pubblici Il Gitto, con la partecipazione, tra gli altri, della traduttrice e saggista Ilide Carmignani. A seguire, ci sarà un dibattito per rimarcare le ragioni contro la guerra in Ucraina, ragioni che cercheranno di andare oltre le questioni di profitto e le categorie sociali dell’Occidente, a cui prenderanno parte il rettore Tomaso Montanari e la docente Giulia Marcucci dell’Università per Stranieri di Siena che promuove e garantisce la qualità scientifica del premio. Se all’imbrunire i laboratori ricreativi di “Ta Da!” affronteranno con i più piccoli stati d’animo imprevedibili come la sorpresa, durante le pause cena, alle 21, saranno i concerti di violino del giovane musicista ucraino Oleksandr Sayko a sbalordire i visitatori. Mercoledì 20, alle 22, in piazza Matteotti, Loredana Lipperini, Wu Ming 1 e Mariano Tomatis approfondiranno le “Strategie di re-incanto”.