
Fine di una bella storia industriale della Val Vibrata: i lavoratori della ATR licenziati
(wn24)-Colonnella(TE) – Il rapporto di lavoro tra dipendenti e ATR Group di Colonnella(TE), si é definitivamente sciolto dopo anni di battaglie, scioperi e quant’altro , per salvare una realtà industriale che aveva avuto troppe falle per essere salvato in un panorama in continua evoluzione.
Così le segreterie provinciali di Teramo di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hannop ripercorso la storia recente dello stabilimento che dieci anni fa dava lavoro a 1.500 persone, manodopera specializzata nella produzione di componenti per l’automotive e l’aeronautica
Nel 2020 i dipendenti erano scesi a 150 dei quali ora solo metà hanno trovato una nuova collocazione. “Due fallimenti – ricordano i sindacati – fronteggiati da una cig vitale per la sopravvivenza delle
maestranze e allo stesso tempo necessaria per prendere tempo e tentare una via alternativa, attraverso attivazione di politiche industriali e sinergie più volte sollecitate, che purtroppo non c’è mai stata”.
“E’ una vera bomba sociale, ci sono 75 operai metalmeccanici specializzati, molti over 50, ma non in età pensionabile, per i quali è difficile ricollocarsi, con altrettante famiglie – dichiara Natascia Innamorati, segretaria generale Fiom Teramo -. Quello che ci sorprende è come un’azienda del genere possa essere stata abbandonata a se stessa. C’è stato comunque un accanimento eccessivo di burocrazia”.