Roseto. In vista della festa, Ciancaione:” No ai fuochi d’artificio di ferragosto. Si a giochi di luci e musica”

Roseto. In vista della festa, Ciancaione:” No ai fuochi d’artificio di ferragosto. Si a giochi di luci e musica”

(wn24)-Roseto – “Una mozione per dire no a botti e fuochi d’artificio a Ferragosto e nelle altre feste patronali” esordisce la consigliera Rosaria Ciancaione, capogruppo dei Liberi Progressisti, “esistono diverse alternative  che non causano disagi agli  animali e  danni all’ambiente, dobbiamo lavorarci concretamente”.

Fare di Roseto una vera Città amica degli animali o pet friendly significa partire anzitutto dal rispetto di questi esserini che ci fanno compagnia, che migliorano la nostra salute soprattutto a livello psicologico perché hanno un ruolo importante nella riduzione dello stress,  nella diminuzione del  senso di solitudine, nel  miglioramento dell’umore e nell’aiuto dei  bambini con le loro abilità emotive e sociali.

La prima cosa da fare, quindi,  anche per evitare che  tutto rimanga  solo a livello di  annunci, è evitare di creare loro spavento e, quindi, senso di disorientamento , esponendoli a rischio di smarrimento o anche di investimento sulla strada.

Il rumore provocato dai fuochi d’artificio, inoltre,  crea nei  bambini, nelle  persone anziane, nelle persone con disabilità, negli ammalati, reazioni di disagio psicofisico, oltre ai pericoli che i fuochi pirotecnici costituiscono per l’integrità fisica delle   persone.

Per non parlare dei danni all’ambiente poiché è scientificamente provato che  negli istanti successivi allo scoppio si registra un  forte peggioramento della qualità dell’aria.

La nostra proposta è,  allora, quella di realizzare  a Ferragosto uno spettacolo che possa essere visto da tutti con  fontane danzanti, musiche bellissime ed effetto luci,  per una festa “senza botti”, con giochi d’acqua e fuoco,   che non  spaventi neppure   i nostri amici  animali.

Non è nemmeno  da trascurare l’aspetto economico perché oggi fare fuochi pirotecnici  costa tantissimo, almeno dai 15 a 35 mila euro  per uno  spettacolo di circa mezz’ora,  mentre per lo stesso tempo uno spettacolo di fontane luminose musicali danzanti  o water show ha costi molto più contenuti.

Si tratta di uno spettacolo ecosostenibile che basa la sua maestosità e il suo impatto sull’originale impiego di elementi naturali in una coreografica danza a ritmo di musica e  con un impatto ambientale nullo, uno spettacolo completamente ecologico ed ecosostenibile  che non fa a meno dell’imponenza e della bellezza.

“Un Ferragosto di cui andare fieri, respirando aria pulita e passeggiando con i nostri amici animali,  ma abbiamo poco tempo”,  conclude la consigliera,  dobbiamo muoverci per farlo!

CATEGORIE
Condividi