Musica. Barisciano: “Solo Piano”, magnifico concerto di M. Gabriella Castiglione
(wn24)-Barisciano(AQ) – Ieri sera, nella bella sede del Gruppo Alpini di Barisciano(AQ), lo splendido concerto della pianista Maria Gabriella Castiglione, in un intrigante programma che ha sapientemente proposto brani di giganti della musica, come Bach e Chopin, a quelli di grandi autori del Novecento e contemporanei, come Rachmaninov, Einaudi, Piazzolla, Sakamoto, Glass, Nyman, Hisaishi, Tiersen.
Il talento e l’espressività profonda di M. Gabriella Castiglione si sono sposati alla spiccata sua comunicatività e simpatia, rendendo il concerto un’occasione singolare anche per riflettere, attraverso le sue annotazioni a margine, sul valore artistico e culturale della musica e sul suo messaggio universale di bellezza e amicizia tra popoli.
Un forte plauso al sindaco di Barisciano, Fabrizio D’Alessandro, e all’assessore alla cultura Roberta Pacifico, per aver inserito l’evento nel programma delle manifestazioni estive. Arrivederci al prossimo concerto, che l’insigne solista ha promesso di tenere a Barisciano, dopo quelli del 2001, del 2011 e di ieri sera. Il sindaco D’Alessandro ha voluto ringraziare la pianista con una targa a lei dedicata, in riconoscimento del suo talento espressivo.
***
Maria Gabriella Castiglione ha iniziato lo studio della musica all’età di cinque anni. Si è laureata in pianoforte presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nel 1989 e in “Sound – Engineer” alla Fonoprint di Bologna nel 1990. Ha frequentato seminari di tecnica pianistica col M° V. Vitale. Considerata dalla dai critici musicali pianista estrosa ed eclettica, l’innovatrice artista pescarese ha suonato per artisti di fama internazionale del mondo della danza, come R. Paganini, L. Savignano, G. Vantaggio, M. Pierin, G. Mancini, ecc. Ha insegnato pianoforte alla “Bussotti Opera Ballett”, scuola diretta dal M° Sylvano Bussotti a Genazzano (Roma). Nel 1995 ha preso parte, come pianoforte solista in prima mondiale, all’opera Sypario, composta e diretta da Sylvano Bussotti, replicata più volte in diverse città italiane, realizzandone anche le scenografie. L’estro per l’arte nella Castiglione è testimoniato anche dalla sua passione per le arti visive: le sue opere pittoriche e multimediali sono state esposte in numerose rassegne internazionali. Dal 1996 al 1999 ha suonato in performances con M. Kostabi a Macerata, a Roma nelle Gallerie d’Arte di P. Monti ed al Teatro Clitunno di Trevi (Perugia), testimoniate dalla pubblicazione di un CD, presentato a Roma al Palazzo delle Esposizioni.
Dal 2000 ad oggi ha in attivo oltre 400 concerti, fra i quali: Festival di Mezz’Estate (Tagliacozzo), Spoltore Ensemble, Festival di Terracina, Teatro Marrucino (Chieti), Auditorium Vallisa (Bari), Rocca Malatestiana (Fano), Società Primo Riccitelli (Teramo), Teatro Fenaroli (Lanciano, Auditorium Flaiano (Pescara), ”Suoni Mediterranei” (Atri ), Vasto Film Festival ,“Oh, Jazz be Good” (Teramo), Museo Michetti (Francavilla), Kamerton Festival (Florian Espace), Festival di Saturnia (Grosseto), Perdonanza Celestiniana (L’ Aquila), Teatro Massimo (Pescara) per la Società L. Barbara, Ultrapadum Festival (Pavia), Istituzione Sinfonica Abruzzese, a Roma, Milano, Modena, Padova, Messina, Novara. Dal 2000 al 2005 ha suonato con il “Trio Sin Palabras”, con il quale ha inciso nel 2001 il CD “Pensiero triste che si balla” con musiche di Astor Piazzolla, successivamente con il “Minimal Trio philology”, incidendo il CD “Ocean of the sound” nel 2003, ed anche col baritono Renato Caldarale, incidendo il CD “Falce di luna calante” nel 2004. Spesso invitata come membro di giuria in concorsi internazionali di musica, è stata docente ai laboratori di “ear training” del Teatro Marrucino di Chieti e all’ Accademia Musicale Pescarese ed alla scuola Civica di Vasto. Hanno scritto di lei: F. Farias, L. Strozzieri, M.A. Baitello, S. Bussotti, A. Pace, R. Brindisi, A. Urbani, C. Costantin. Ha inciso 2 CD da solista 2008 e 2011 “Atmosphere 1 e Atmosphere 2“, esibendosi in centinaia di rassegne musicali ed artistiche, riscuotendo successo ed entusiasmo da partedel pubblico. E’ stata più volte premiata per le sue attività artistiche e socio-culturali dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: Targa d’Argento (2007), Pergamena di Merito (2009), Medaglia d’Oro, ogni anno dal 2009 al 2015. Svolge attività didattica nel suo studio MusicArte preparando regolarmente allievi per esami al conservatorio statale e preparazione concerti.