L’Aquila. Torna il “Jazz italiano per le terre del sisma”

L’Aquila. Torna il “Jazz italiano per le terre del sisma”

(wn24)-L’Aquila – “Jazz italiano per le terre del sisma”, la manifestazione di grande impatto mediatico torna sabato e domenica prossimi a L’Aquila con oltre 200 musicisti e 12 location nel centro storico. Un evento che ormai è un punto fermo e che chiude la ricca estate cittadina

Ad organizzare l’appuntamento è la federazione nazionale Il Jazz italiano con il coordinamento operativo dell’associazione Jazz all’Aquila, sostenuto da Comune, Regione, Ministero della Cultura e tanti altri partner. Siae come sempre è il main sponsor. Il 27 agosto c’è stata la partenza da Camerino con il cammino solidale che porterà all’Aquila.

L’edizione del 2022 vede l’omaggio a Pasolini e Charles Mingus. Oltre ai concerti tante le iniziative collaterali. Come ogni anno all’Aquila il programma inizierà sabato alle 16 alle 99 cannelle. La sera in piazza ci sarà Enrico Rava con la violinista Anais Drago.

Ma gli artisti saranno tantissimi e il gran finale domenica sera con Franco D’Andrea e Dj Rocca. Confermata anche la collaborazione con Alexanderplatz jazz club. Sono attesi nomi importanti del jazz italiano come Dario Carnovale, Lorenzo Conte, Enrico Morello, Vito Quaranta.

Ada Montellanico, musicista e presidente della federazione, subentrata al maestro Paolo Fresu, parla di “un’edizione in grande stile come ogni anno e con la grande collaborazione di tutte le associazioni che fanno parte della federazione. La direzione artistica quest’anno è a tre voci”.

CATEGORIE
Condividi