Roseto. Ciancaione:”Indirizzi si, ma ora bloccare le antenne di Cologna Spiaggia e Paese”

Roseto. Ciancaione:”Indirizzi si, ma ora bloccare le antenne di Cologna Spiaggia e Paese”

(wn24)-Roseto – “Bene l’indirizzo per la redazione del piano delle antenne”,  esordisce la Consigliera Rosaria Ciancaione, capogruppo dei “Liberi Progressisti, “ ma ora è necessario tornare immediatamente in consiglio per adottare l’atto che impedisca l’installazione dell’antenna in pieno centro abitato a Cologna Spiaggia e di quella a Cologna Pese e di ogni altra che da qui all’approvazione del piano i gestori della telefonia proporranno sul nostro territorio”.

La  mozione approvata il 31 maggio scorso presentata dalla consigliera dopo altre  portate  avanti sin dal  2017, infatti, oltre ad impegnare l’amministrazione  a presentare  il piano  ed il relativo regolamento entro il 2023,  prevede di tornare in consiglio per adottare ulteriori azioni  in cui concorrano tutte le forze politiche  per impedire l’installazione di nuove antenne sul territorio in assenza del piano.

L’aver dato un indirizzo di giunta per iniziare il percorso di redazione del piano, come da comunicato dei gruppi di maggioranza di ieri,   è solo un piccolo passo  perché,  nel frattempo,  il Comune non ha  negato a Iliad  l’autorizzazione per l’antenna di Cologna Spiaggia,  anzi,  ha lasciato  che si formasse il provvedimento di silenzio assenso, sicchè,  se non si  agisce rapidamente almeno  con la  delibera consiliare,     i lavori  di installazione dell’antenna in pieno centro della frazione,  in mezzo alle case, dove c’è un’intensità abitativa notevole,  vicinissima all’asilo, alle scuole e  ad altri punti sensibili, inizieranno con  l’atto di significazione del 30/08/22 prot. n. 51916,  come si legge nel cartello affisso  innanzi al cantiere.

E nessuno ci venga a dire che ci sono i pareri dell’ARTA e dell’ASL,  che si limitano a  valutare  il progetto presentato dal gestore per le proprie competenze,   che nulla hanno a che vedere con aspetti di carattere urbanistico  affidati  dalla Legge al  Comune  finalizzati a   limitare gli effetti nocivi  dell’inquinamento magnetico ed elettromagnetico,  nel rispetto dei principi  comunitari di precauzione, dell’azione preventiva e della correzione e  nel rispetto della Costituzione  in cui, tra l’altro, la tutela dell’ambiente è stata  rafforzata e incardinata nei principi generali  con la L. Cost. 1/2022.

Si deve agire con l’atto consiliare secondo la mozione approvata, come  ha fatto,  ad esempio, il Comune di Sanremo con una delibera dello scorso mese di luglio con la quale  ha bloccato l’installazione di nuove antenne 5G per i prossimi otto mesi su tutto il territorio, nell’attesa di redigere  il Piano per il quale ha conferito incarico a un ingegnere.

“Purtroppo”, conclude la consigliera, “in assenza di un atto che sospenda l’installazione  delle antenne   dopo l’autorizzazione per silenzio assenso,  gli annunci non servono a nulla e  i cittadini di Cologna Spiaggia dopo  diffide  e accesso agli atti, per ottenere giustizia,   saranno  costretti ad affrontare anche costi importanti per proporre il  ricorso al  TAR”

CATEGORIE
Condividi