Musica a Roseto. 29° Adriatico Musica Festival: concerto e partecipazione del saxofonista Javier Girotto

Musica a Roseto. 29° Adriatico Musica Festival: concerto e partecipazione del saxofonista Javier Girotto

(wn24)-Roseto – Primo evento del mese di settembre per il 29°Adriatico Music Festival “Il solista e l’orchestra”, la manifestazione nata nel 1994 ed organizzata dall’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, dei Comuni di Roseto, Pescara, Morro d’Oro, Giulianova e Pineto.

 Il 9 Settembre alle ore 21 al Teatro Piamarta di Roseto degli Abruzzi (Te), si svolgerà il concerto “Nebulosa I … fra rock e musica contemporanea”.

Si tratta di un appuntamento musicale da non perdere, per la ricchezza e pluralità di generi proposti.

La musica classica è quella che più delle altre è rimasta depositaria di contenuti complessi e profondi. Tuttavia anche altre forme musicali, forse più popolari, hanno raggiunto nel corso del ‘900 altre espressioni artistiche di intensità emozionale, lasciando il segno anche nelle coscienze degli intellettuali e dei musicisti più colti.

Si esibiranno l’Orchestra Symphonia 2000 e la Band Rock composta da: Val Monteleone (voce), Tommaso Renzi (chitarra), Bruno Papa (basso), Roberto Porta (batteria)

Spicca la presenza di solisti di grande risonanza internazionale quali il soprano Mary Rosada, il contralto Anastasia Abryutina, il pianista Umberto Cipolla e quella di Javier Edgardo Girotto.

Nato a Cordoba nel 1965, Javier Edgardo Girotto è un sassofonista, arrangiatore, flautista argentino naturalizzato italiano.

L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni, per curare alcuni affari della sua famiglia, di origini pugliesi (il tramite della cittadinanza italiana),  decidendo in breve tempo di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale. Anche in Italia alterna la collaborazione con gruppi di musica commerciale, latina, con la formazione di diversi gruppi jazz, con cui comincia la sua indefessa attività di compositore e arrangiatore.

In concerto saranno eseguite musiche di Javier Girotto, Alessandro De Santis e Giordano De Nisi (altri due compositori viventi) e di tre gruppi musicali: Muse, Led Zeppelin, The Beatles.

Il direttore d’orchestra sarà il polacco Jan Milosz Zarzycki.

——————————————————————————————————————

Nebulosa I … fra rock e musica contemporanea”

 Venerdì 9 settembre – Teatro Piamarta – Roseto degli Abruzzi (Te)

Si esibiranno:

l’Orchestra Symphonia 2000 e la Band Rock

Solisti:

Javier Girotto, sassofono

Mary Rosada, soprano

Anastasia Abryutina, contralto

Umberto Cipolla, pianoforte


Direttore d’orchestra:

Jan Milosz Zarzycki

CATEGORIE
Condividi