Pineto. Concluso in AMP il corso di foto identificazione del Progetto “Life Delfi”

Pineto. Concluso in AMP il corso di foto identificazione del Progetto “Life Delfi”

(wn24)-Pineto(TE) –  Si è concluso nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano il corso di Foto Identificazione che è stato svolto nell’ambito del progetto LIFE Delfi. Il corso è stato tenuto dagli esperti del Blue World Institute, partner croato dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano nel Progetto cofinanziato dall’UE, e ha visto la partecipazione del personale dell’AMP, del Centro Studi Cetacei, delle Guide del Cerrano e del partner di coordinamento dell’intero Progetto, il CNR di Ancona.

Tre giorni intensi tra uscite in mare e lezioni in aula hanno permesso di apprendere le tecniche di fotoID, un particolare approccio allo studio dei Cetacei che consente di riconoscere i vari individui partendo da foto realizzate al loro profilo di emersione. Il dorso dei Cetacei, e in particolare la loro pinna dorsale, presentano segni, graffi e cicatrici che possono essere utilizzati come fossero delle impronte digitali. In questo modo sarà possibile avviare degli studi sulla popolazione di delfini che frequenta le acque della Torre del Cerrano, ampliando le capacità di salvaguardia di questa magnifica specie. Durante il corso, i partecipanti hanno avuto la fortuna di incontrare e fotografare cinque tursiopi, tra i quali una madre col proprio piccolo.

Un ringraziamento particolare da parte dei referenti dell’AMP va ai colleghi del Blue World Institute la cui professionalità e passione hanno consentito il trasferimento di informazioni complesse e dall’alto valore scientifico in maniera piacevole ed emozionante.

CATEGORIE
Condividi