Abruzzo In…cucina. La ricetta tipica d’autunno:” Pappardelle all’aquilana con zafferano e funghi porcini”

Abruzzo In…cucina. La ricetta tipica d’autunno:” Pappardelle all’aquilana con zafferano e funghi porcini”

(wn24)-Redazione – Le pappardelle all’aquilana con funghi porcini sono un primo piatto molto ricco dei giorni di festa, in cui venivano utilizzati gli ingredienti più preziosi della gastronomia aquilana, come lo zafferano ed i funghi porcini. Molte sono le varianti, a seconda della tradizione familiare, qualcuna ha più ingredienti, altre sono molto variegate. A voi la scelta di come arricchire questo buonissimo pasto. 

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 400 gr di Pappardelle
  • 1 Salsiccia
  • 100 gr di Prosciutto cotto o crudo a cubetti
  • 1 fetta di Guanciale
  • Funghi porcini o misto bosco
  • Piselli
  • Zafferano
  • ½ Cipolla
  • Pecorino abruzzese grattugiato q.b.
  • Olio extravergine di Oliva
  • Sale

Preparazione

Prima di cominciare con la preparazione, se utilizzate i funghi porcini secchi, lasciateli in ammollo in acqua tiepida. Ed in un pentolino a parte lessate i pisellini fino a quasi completa cottura, poi scolateli per bene.

Prepariamo quindi il condimento prendendo una grossa padella a cui aggiungerete un filo di olio extra vergine di oliva. Tagliate il guanciale a dadini, e mescolatelo insieme al prosciutto ed aggiungetelo alla padella insieme a mezza cipolla tritata finemente. Fate rosolare il tutto nel frattempo aggiungete una salsiccia e sbriciolatela mescolandola insieme agli altri ingredienti.

Fate rosolare per bene il tutto, poi aggiungete i piselli ed i funghi ammollati. Aggiungete un po’ di acqua (o di brodo vegetale se ne avete), regolate di sale e continuate la cottura a fuoco lento per una decina di minuti.

Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua salata e una volta raggiunta l’ebollizione, calateci la pappardelle. Portate avanti la cottura e poi scolatele, conservate un po’ di acqua di cottura in cui scioglierete un po’ di zafferano. Versate l’acqua con lo zafferano nella padella con il resto del condimento insieme alle pappardelle.Fate saltare le pappardelle nel ricco condimento mescolando di continuo per farle insaporire. Dopo un paio di minuti spegnete e servite le pappardelle all’aquilana.

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina,  Marche In… cucina e la Cucina di Flò   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi