Nuovi orizzonti occupazionali: sinergie tra l’I.I.S. “A.Zoli” di Atri, GAL “Terre D’Abruzzo” e imprese locali

Nuovi orizzonti occupazionali: sinergie tra l’I.I.S. “A.Zoli” di Atri, GAL “Terre D’Abruzzo” e imprese locali

(wn24)-Atri(TE) – Gli alunni e le alunne dell’Istituto Tecnico Agrario Adone Zoli sono stati protagonisti della vendemmia di uva Montonico presso l’Azienda Agricola Valente, nel Comune di Bisenti.

Oltre che di un’esercitazione tecnico pratica che ha visto coinvolte le classi IV F, V E e V F, si è trattato della prima collaborazione con il GAL Terre d’Abruzzo, il Gruppo di Azione Locale che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’area rurale.

Con essa si consolidano i rapporti tra la scuola atriana e le imprese del territorio, che rendono sempre più corposa la realtà dell’Azienda Agraria Diffusa. Quest’ultima rappresenta la peculiarità dell’I.T.A. Adone Zoli che, sin da quando è stato istituito, collabora con le più importanti imprese locali, parte integrante dell’offerta formativa: esse impartiscono infatti conoscenze e competenze imprenditoriali attraverso seminari, visite alle sedi, esercitazioni pratiche e pcto.

A loro volta, anche gli alunni e le alunne sono una risorsa per le imprese: i periti agrari che contribuiscono a formare rappresentano il personale altamente specializzato e qualificato di cui hanno bisogno, oltreché  una potenzialità di sviluppo locale attraverso l’attenzione e la salvaguardia dell’ambiente, il recupero e la valorizzazione delle varietà autoctone e delle specificità del territorio, senza mai trascurare l’innovazione.

In quest’ottica,  più che una collaborazione, quella con il GAL è una sinergia che vede protagoniste scuola e imprese nella tutela, valorizzazione e sviluppo del territorio in generale e del settore primario in particolare.

CATEGORIE
Condividi