Roseto. Domenica premiazione del XIII concorso letterario “Città di Cologna Spiaggia”

Roseto. Domenica premiazione del XIII concorso letterario “Città di Cologna Spiaggia”

(wn24)-Cologna Spiaggia di Roseto – L’associazione culturale “Il Faro” compie 25 anni di intensa attività e festeggia questo importante traguardo con una ricca edizione del concorso letterario “Città di Cologna Spiaggia”.

L’Associazione “Il Faro” di Cologna Spiaggia nasce nel febbraio 1997, per volontà di alcuni cittadini, con l’intento di rispondere alle esigenze socio-culturali-ricreative  del territorio e per non confinare Cologna Spiaggia, centro minore, in un ruolo troppo marginale, e quindi, migliorarne la qualità della vita.

Nel corso degli anni, per rispondere alla domanda emergente da parte di un turismo sempre più motivato, sono stati organizzati numerosi eventi: mostre artistiche, sfilate di moda, mercatini per la valorizzazione dei prodotti del territorio, serate musicali. Di particolare interesse lo svolgimento della Sagra del pesce, che ha visto per decenni la fattiva collaborazione della comunità colognese.

L’Associazione ha tenuto sempre presente l’importanza dei giovani e le loro necessità, al tal fine  sono stati organizzati per loro mini-concorsi rivolti alle scuole, tornei sportivi, corsi di lingua inglese e attività musicali e corali. Non sono mancati nel corso degli anni incontri-didattici e formativi, conferenze con esperti anche sul tema Territorio e Salute.

L’alternanza dei Presidenti, che si sono impegnati con grande entusiasmo, ha permesso all’associazione di raggiungere numerosi traguardi.

Grazie ad un dinamismo innovativo, già dal 2009 perla ed orgoglio dell’associazione è divenuto Il concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”.

Quest’anno abbiamo raggiunto il traguardo della tredicesima edizione – dichiara la presidente Irene Gallieni – Il Concorso vuole essere una sorta di spazio che cerca di captare lo spirito e i sentimenti del tempo attuale; ogni anno si arricchisce di nuove sezioni e nuove idee e la partecipazione è sempre in crescendo da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. L’associazione ringrazia tutti i giurati che, con competenza e scrupolosità, secondo la loro professione, si sono alternati nel corso degli anni.  Sono loro la colonna portante dell’anima del Concorso.  Un grazie particolare ed assoluto va agli autori, che con la loro penna ci affidano emozioni, pensieri e riflessioni. I nostri vivi ringraziamenti a coloro che hanno onorato il nostro Concorso, come la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, i comuni  di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Notaresco, Castelli, l’Università degli Studi di Teramo, La casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio, il Centro per il libro e la lettura e tutte le associazioni amiche”.

Quest’anno, la premiazione della XIII edizione del concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, si terrà domenica 02 ottobre, alle ore 10.00, al villaggio turistico “Lido D’Abruzzo” e vedrà la partecipazione di autori provenienti da tutta Italia e la consegna di prestigiosi riconoscimenti.

Tra questi verrà consegnato il premio alla Carriera e Cultura al dottor Franco Di Tizio, medico umanista di rara sensibilità, grande studioso di Gabriele D’Annunzio ed autore da oltre un cinquantennio di ricerca letteraria nel settore biografico, producendo  più di quaranta ponderosi volumi.

Del premio alla Poesia verrà, invece, investito l’autore Antonio Lera. Medico, neurologo, psicologo e psicoterapeuta, dirigente dell’ASL di Teramo, Presidente di Rotary Club, di Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, nonché docente universitario, scrittore, critico d’Arte e letterario e candidato al Nobel per la letteratura 2021, si è distinto nel campo della poesia riuscendo felicemente a coniugare con essa la sua visione scientifica del reale.

CATEGORIE
Condividi