Roseto. Al via i “MusicAbili”, progetto di musica e cabaret per giovani diversamente abili

Roseto. Al via i “MusicAbili”, progetto di musica e cabaret per giovani diversamente abili

(wn24)-Roseto – Presentato nella sala consigliare di palazzo di città il progetto “I MusicAbili”, nato da una idea della scrittrice Angela Riccardi, autrice del libro “La porta incantata”, in collaborazione con l’attore e autore teatrale Mario Villani e l’associazione “Il Draghetto”.

Il progetto, unico nel suo genere, è di creare una “band” di giovani diversamente abili che faccia musica rock, teatro comico e cabaret sotto la guida e la supervisione di insegnanti professionisti.

“Considero un dono presentare oggi un progetto emozionante come “I Musicabili” ad un anno esatto dalla mia proclamazione, in questa stessa sala, a sindaco della città di Roseto – ha detto nel suo saluto iniziale il primo cittadino Mario Nugnes. Concedere di vivere la vita come merita a chi ha delle specialità dentro è un qualcosa che non deve esaurirsi in un arco temporale ma, e su questo lavoreremo noi e, spero, anche la Regione con il nuovo piano sociale “Includere per contrastare la fragilità”, deve avere una sua prospettiva futura nonché una larga diffusione sul territorio”.

L’Assessore alle politiche sociali, Francesco Luciani, e la Consigliera delegata, Simona Di Felice, hanno posto l’accento sulla “novità rappresentata dal progetto che, auspichiamo, verrà copiato da altre realtà associative e non solo. I MusicAbili è una bella storia che nasce da un vissuto importante, che parla di inclusione, di sensibilità e di attenzione, e che ben si colloca all’interno della rete dei Comuni gentili cui abbiamo aderito, e per la quale presto esprimeremo una delega”.

L’annuncio di aver raggiunto l’obiettivo per finanziare il progetto è stato dato sabato scorso dal palco di piazza Dante in occasione del “Frammenti Book Festival” dall’ideatrice, la scrittrice Angela Riccardi, che ne ha parlato con emozione presentando il suo libro “La porta incantata”.
“Io sono incantata – ha esordito con immutata emozione – di come il sogno di mio figlio Vincenzo di voler mettere su una band musicale sia diventato il sogno di Davide, un ragazzo che suona il flauto meravigliosamente, di Maria, di Martino, di Maria Costanza, che desidera fare l’attrice, e di altri che hanno già chiesto, o lo faranno, di far parte del progetto. Partiamo “in piccolo”, grazie al ricavato della vendita del libro, e alla rete di solidarietà che ha coinvolto privati cittadini, enti e il mondo della scuola, dove il libro è molto letto. Ma il sogno non si ferma qui e, con l’aiuto di tutti, spero possa diventare qualcosa da raccontare, in futuro, come un modello di società civile attenta alle esigenze di tutti”.

Il desiderio, perché nel progetto i MusicAbili c’entrano e come, è di emulare per certi versi il gruppo rock fondato su un eclettismo diffuso di “Elio e le Storie Tese”.
“Lavoreremo sulla musica rock, sul teatro comico e sul cabaret – conferma l’autore e attore Mario Villani dell’associazione “Il Traghetto teatro” – con un laboratorio di base, condotto dai nostri insegnanti professionisti, che punterà a mettere in scena un concerto-spettacolo da distribuire nei circuiti musicali e teatrali abruzzesi e italiani: prima di tutto in un’ottica di formazione, di divertimento e coinvolgimento artistico ma in un secondo momento anche come sbocco professionale o semi-professionale per i ragazzi coinvolti, che attualmente sono cinque ma che crediamo di poter portare a dieci partecipanti”.

Al primo progetto-pilota ne seguiranno altri sempre più ampi e inclusivi, con l’idea di esportare un vero e proprio “format” educativo, didattico e culturale con al centro le ragazze e i ragazzi.

CATEGORIE
Condividi