
Governo: due abruzzesi nominati Sottosegretari, Luigi D’Eramo e Fausta Bergamotto, entrambi de L’Aquila
(wn24)- Non è stato per nulla facile, ma alla fine il centrodestra è uscito con una lista di Sottosegretari presentata in Consiglio dei Ministri. Due gli abruzzesi, Luigi D’Eramo all’Agricoltura e Fausta Bergamotto al Mise, gli auguri di Marsilio
Agli Esteri Giorgio Silli Maria Tripodi; agli Interni: Emanuele Prisco, Wanda Ferro Nicola Molteni; Giustizia: Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari. Difesa: Isabella Rauti e Matteo Perego; Economia: Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino; Mise: Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci. Mite: Claudio Barbaro. Agricoltura: Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo; Infrastrutture e trasporti: Tullio Ferrante. Lavoro e politiche sociali: Claudio Durigon; Istruzione: Paola Frassinetti. Università e ricerca: Augusta Montaruli. Cultura: Gianmarco Mazzi Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi. Salute: Marcello Gemmato. Rapporti con il Parlamento: Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Alessio Butti (Innovazione) Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma) Alberto Barachini (Editoria) Alessandro Morelli (Cipe).
Entrambi aquilani i due sottosegretari abruzzesi: Fausta Bergamotto, in quota Fratelli d’Italia e Luigi D’Eramo (Lega). La Bergamotto, 54 anni, è stata assessore nella precedente giunta del sindaco Biondi, con le deleghe al Personale, alle Partecipate, alla Valorizzazione del patrimonio.
Luigi D’Eramo, 46 anni, è deputato uscente della Lega e coordinatore regionale. Prende la delega all’Agricoltura: deputato della Lega non riconfermato alle elezioni politiche del 25 settembre scorso,
è segretario regionale abruzzese del Carroccio.
La ‘presenza’ del governo è completata dalla elezione, come deputato nel collegio L’Aquila-Teramo, del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.