Atri. Giornata contro la violenza sulle donne: le scarpe rosse dello Zoli/FOTO
(wn24)-Atri(TE) – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne (25 novembre), i ragazzi dello Zoli hanno animato la Villa Comunale per sensibilizzare la cittadinanza contro questa terribile piaga, purtroppo sempre attuale. La mattinata si è aperta con il saluto dell’Avv. Alessandra Giuliani, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Atri, ed è proseguita con la lettura di poesie e riflessioni a cura degli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali.
La fase conclusiva della manifestazione si è svolta al Teatro Romano, presso la sede dello Zoli, con un momento di grande suggestione: i ragazzi hanno appeso alla balaustra del Teatro alcune scarpe rosse, simbolo del femminicidio, accompagnati dalla lettura dei nomi delle vittime più recenti. La prima ad intrecciare i lacci al parapetto è stata la Dirigente Scolastica, Paola Angeloni, visibilmente commossa.
Oltre alle calzature, nella cavea sono stati esposti due lenzuoli decorati dagli studenti con i loghi della campagna Internazionale di sensibilizzazione ai diritti umani “Orange the world”, uno dei quali ha accolto anche le bambole del “Wall of dolls”, in ricordo delle vittime di violenza. Grande soddisfazione è stato espressa dalle organizzatrici dell’evento, Prof.sse Monica Angelici e Daniela Brigidi, che coordinano il “Progetto Legalità e Cultura” dell’Istituto Zoli.