Inaugurato il Ponte ciclopedonale sul Vomano. Collegherà Roseto a Scerne di Pineto/FOTO

Inaugurato il Ponte ciclopedonale sul Vomano. Collegherà Roseto a Scerne di Pineto/FOTO

(wn24)-Roseto – Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata” . Si annuncia con un proverbio ben augurante, l’inaugurazione di questa mattina del Ponte sul Vomano, della pista ciclabile, che collegherà Roseto a Scerne di Pineto.

Molte le autorità presenti, tra cui il Sindaco Nugnes e il Vice Marcone,il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e amministratori di altri comuni limitrofi, l’Onorevole Giulio Sottanelli, il Presidente della Provincia Di Bonaventura. 

Quindi il ponte della pista pedonabile e ciclabile sul Fiume Vomano, dopo diverse traversie entra in funzione e questo grazie agli amministratori vecchi e nuovi di Roset e Pineto che hanno camminato spesso sui “carboni ardenti” di una politica che “boicotta” invece di aiutare alla realizzazione di opere strategiche per il bene della comunità, ma anche per l’economia dei territori, ovviamente collegato al settore del turismo (Foto Florentina Tapuc)

Dichiarazioni del Sindaco Verrocchio

“Questa mattina per il nostro territorio si è realizzato un sogno l’apertura del ponte ciclopedonale sul Vomano dopo tante attese e un lungo iter, finalmente è diventato realtà. D’ora in poi gli spostamenti ciclopedonali sulla costa teramana saranno più sicuri, con positive ricadute anche per il turismo e l’economia. Questa infrastruttura offre vantaggi anche dal punto di vista sociale, perché i due territori superano finalmente la barriera che il fiume Vomano ha in passato rappresentato. Era il 1997 quando si iniziò a mettere in piedi una progettualità chiamata corridoio verde adriatico con l’idea che la nostra costa teramana potesse essere valorizzata dal punto di vista ambientale e della mobilità con la realizzazione di una infrastruttura ciclopedonale.

Nel corso degli anni sono stati realizzati i primi ponticelli nei comuni interessati, poi nei primi anni del 2000, attraverso indirizzi anche nazionali a livello interministeriale, sono state avviate le prime progettualità e ci sono stati i relativi finanziamenti, arrivando alla ciclovia adriatica e al bike to coast. I comuni, come nel caso di Pineto, hanno portato avanti con impegno i vari progetti e ogni anno hanno migliorato la ciclabilità territoriale con nuovi tasselli. Siamo orgogliosi e fieri di questo risultato e ringrazio, a nome di tutta la comunità pinetese, gli amministratori regionali e provinciali e di tutti gli enti coinvolti nel tempo per aver raggiunto questo importante obiettivo, tutti gli attori che a vario titolo vi hanno lavorato negli anni e le tante associazioni delle due ruote che hanno stimolato investimenti per la mobilità, come nel caso della FIAB che il 2 giugno da 12 anni organizza  sulla costa la biciclettata adriatica, una delle più importanti manifestazioni della provincia”. Questo il commento del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, intervenuto stamattina all’inaugurazione del ponte ciclopedonale sul Vomano.

CATEGORIE
Condividi