Martinsicuro. Istituito il “Battesimo Civico”: la proposta del Presente del Consiglio comunale

Martinsicuro. Istituito il “Battesimo Civico”: la proposta del Presente del Consiglio comunale

(wn24)-Martinsicuro(TE) – Su proposta del Presidente del Consiglio Comunale di Martinsicuro Umberto Tassoni la Giunta, con Delibera n. 173 del 04 novembre 2022, ha deciso di istituire il “Battesimo Civico”. “Ringrazio tutti gli Assessori per aver recepito, in tempi molto brevi, questa mia proposta di istituire la cerimonia del “Battesimo Civico” segnando così l’ingresso nella maggiore età dei nostri giovani concittadini residenti con un appuntamento dall’alto valore sociale, umano e culturale prima che simbolico, nel corso del quale riceveranno in omaggio anche un opuscolo della Costituzione Italiana” spiega il Presidente Tassoni.

Il report Istat 2020 testimonia, purtroppo, l’ormai incolmabile distanza tra i giovani e la politica – dichiara Umberto Tassoni – questa nostra iniziativa vuole quindi essere un tentativo di invertire questo trend e di riavvicinare i giovani alle istituzioni, al mondo della sana politica attiva e a quei processi decisionali che devono vederli sempre più protagonisti”.

Così, al compimento della maggiore età, ogni neo maggiorenne verrà invitato presso la Casa Comunale dove potrà ricevere il “Battesimo Civico” e la loro copia della Costituzione che rappresenta, oggi più che mai, il faro della vita politica italiana. “Consegneremo loro una copia speciale, che ho avuto personalmente il piacere di curare, rivolta proprio ai più giovani, aggiornata all’introduzione dell’art. 9 sulla tutela dell’ambiente, uno dei temi più cari alle nuove generazioni” conclude Umberto Tassoni. “Ci tengo particolarmente a questo momento perché da giovane Presidente del Consiglio voglio che tanti altri ragazzi si avvicinino alla politica attiva e decidano di mettersi al servizio del proprio territorio”.

CATEGORIE
Condividi