Abruzzo In…cucina. Una ricetta della tradizione per il pranzo di Natale:” L’Agnello a Cotturo”

Abruzzo In…cucina. Una ricetta della tradizione per il pranzo di Natale:” L’Agnello a Cotturo”

(wn24)-Redazione – Le rubriche sotto la mia responsabilità,ovvero Abruzzo In… cucina e Marche In…cucina hanno due obiettivi: riscoprire e valorizzare i prodotti tipici regionali, alcuni dei quali andati perduti nel tempo e nel contempo riscoprire anche un certo modo di mangiare attraverso la riscoperta di ricette della tradizione. Non solo. Quando ricorre l’occasione buona aiutare a riscoprire gli attrezzi usati di un certo modo di mangiare dei nostri nonni. Ecco perché oggi abbiamo scelto di presentarVi “L’Agnello a Cotturo” dove si usa, appunto il “Cotturo” che non è altro che un paiolo di rame che si appende con la catena di ferro a tre pali infissi nel terreno.

LA RICETTA

Preparazione e ingredienti

Tagliare a pezzi regolari la carne, lavarla e e sgrondarla e sistemarla nel “Cutturo” con grasso (olio e lardo), cipolla, poco prezzemolo, poca salvia, sale e pepe. Mettere il tutto a cucinare a fuoco lento, badando che non si asciughi troppo.

Successivamente preparare larghe fette di pane casareccio e disporle nella scodella.
Quando la carne è cotta si versa il tutto in ogni scodella con il pane.
Voglio ricordare ancora che il Cotturo è un paiolo di rame che si appende con la catena di ferro a 3 pali infissi nel terreno.
Questo piatto tipico dei pastori è diffuso soprattutto nella zona de L’Aquila e d’intorni.
 Comunque resta inteso che questa prelibatezza si può realizzare anche sul fornello…..

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina,  Marche In… cucina e la Cucina di Flò   dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento  tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. 
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT

Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi