Secondo la Confcommercio otto italiani su dieci trascorreranno le feste di Natale in casa

Secondo la Confcommercio otto italiani su dieci trascorreranno le feste di Natale in casa

(wn24)-Redazione – I numeri questa volta sono alti, ma non per la solita decisione di ripiego, ma perché quest’anno 8 italiani su 10 non si muoveranno di casa a Natale, ma trascorreranno il periodo a casa. Questi i numeri il 62,6% delle famiglie lo farà per tradizione, il 39,9% perché è più comodo e confortevole, il 31,3% lo farà per risparmiare

E’ quanto rivela un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research. Tra le motivazioni di coloro che ritengono che il Natale 2022 sarà vissuto in maniera più dimessa rispetto allo scorso anno (l’86,3% dei rispondenti) ci sono in prevalenza l’aumento dei costi per la spesa alimentare e il caro bollette. 
Secondo l’indagine Confcommercio, la maggior parte degli italiani (oltre l’80%) passerà la Vigilia e il giorno di Natale in famiglia mentre più del 10% lo farà con amici o colleghi. A cucinare le pietanze natalizie saranno prevalentemente il padrone o la padrona di casa (45,5%), i genitori (31,6%), il partner (20,3%); meno attivi tra i “fornelli”, figli (9,4%), zii (5,4%) e nonni (4,1%). Infine, tra coloro che non trascorreranno a casa le festività natalizie, il 12% si recherà al ristorante e quasi l’11% farà un viaggio, prevalentemente in Italia.

CATEGORIE
Condividi