Nazionali. Sul caro energia un articolo di Vincenzo Casolani. “Quello che dovreste sapere sul prezzo del Gas”

Nazionali. Sul caro energia un articolo di Vincenzo Casolani. “Quello che dovreste sapere sul prezzo del Gas”

(wn24)-Redazione – Il prezzo del gas metano dipende da molti elementi, come il consumo di gas in Italia e in Europa, dal prezzo dei mercati internazionali e anche dalla situazione geopolitica. Oggi esistono 2 mercati a livello mondiale definiti principali sui quali viene scambiato il gas naturale e che sono di livello mondiale. Il primo, definito anche il più importante è in NYMEX (New York Mercantile Exchange). Esso è situato negli Stati Uniti. Il secondo è l’NBP (National Balancing Point) dell’IPE (International Petroleum Exchange) che ha sede invece a Londra. Ci sono poi dei mercati minori come ad esempio il TTF dei Paesi Bassi o quello di Zeebruge in Belgio. Nonostante questo scenario, gran parte dei fornitori di energia dei paesi europei stabilivano il prezzo delle forniture agganciandolo  al TTF, l’hub del mercato olandeseL’indice TTF è ancora uno dei mercati del gas, preso come riferimento da molte compagnie italiane nonostante i volumi trattati  siano praticamente irrilevanti. Il TTF gestisce solo una parte del gas che viene scambiato in Europa eppure è stato in grado di determinare il prezzo in tutto il continente. Il prezzo del gas ha naturalmente delle oscillazioni stagionali in base ai consumi. La richiesta di gas è superiore durante il periodo invernale per via del riscaldamento delle case e diminuisce con l’arrivo della stagione calda in estate.

Inoltre il consumo di gas nel nostro paese è legato anche alla richiesta di energia elettrica, poiché una quota importante di elettricità, circa il 42% nel 2020 (fonte GSE), viene prodotta dalle centrali convenzionali alimentate a gas metano. Per questo motivo infatti quando aumenta il prezzo del gas, in Italia aumenta inevitabilmente anche quello dell’energia elettrica. Per fronteggiare questa anomalia, sta prendendo corpo in sede europea, la possibilità di disaccoppiare il costo del gas con quello dell’energia elettrica.

Il prezzo del gas metano sul mercato al dettaglio dipende dalla sua quotazione sui mercati all’ingrosso. Il suo andamento si ripercuote inevitabilmente sulle tariffe dei cittadini, sia su quelle del mercato tutelato sia su quelle del mercato libero. In base alle convenzioni attualmente in uso sul mercato energetico europeo, anche l’energia prodotta da fonti rinnovabili, seppur presenta dei costi di produzione minore, subisce un netto rincaro. Questo perché il prezzo finale dell’energia venduta dai produttori ai fornitori non dipende dalla fonte usata per ottenerla, ma in ogni momento è lo stesso per tutti.

Tuttavia in Europa il costo dell’energia non è lo stesso per tutti i Paesi: L’energia elettrica in Italia oggi costa il 75% in più rispetto alla Spagna, il 30% in più rispetto alla Germania, costa il 10% in più rispetto alla Francia.

Attraverso la piattaforma del TTF è avvenuta la compravendita del gas tra i più grandi operatori e trader del settore a livello europeo, produttori e fornitori, che hanno venduto e acquistato il gas metano. Il TTF è stato l’eldorado per tanti operatori di mercato. Il TTF, la Borsa del gas di Amsterdam, è stata il principale hub su cui sono avvenute forti azioni speculative. Gli attori protagonisti sono 148 produttori di gas, che lucrano sul differenziale di prezzo; operatori di rete che bilanciano la produzione e le vendite finali. Tra di loro c’è un po’ di tutto: banche anglosassoni come Goldman Sachs e Morgan Stanley, i grandi trader Gunvor, Trafigura, Glencore, Vitol, major come Shell o Danske, braccio della norvegese Equinor. Gli italiani sono una quindicina: dai big Eni, Enel, Edison agli intermediari Hera, Sorgenia, Repower, Estra, Dolomiti Energia, fino ai piccoli trader. Questi enti hanno banchettato per mesi e mesi dentro questa Borsa giocando a far salire i prezzi. Le regole erano queste: comprare la maggior quantità di gas a prezzi più o meno bassi per rivendere poi a prezzi molto alti. La domanda così cresceva. Tutti compravano. Tutti volevano il gas. E il prezzo saliva, saliva, saliva.

CATEGORIE
Condividi