Basket serie B. La Liofilchem Roseto batte(80-88) il Monopoli e ottiene l’ottava vittoria consecutiva

Basket serie B. La Liofilchem Roseto batte(80-88) il Monopoli e ottiene l’ottava vittoria consecutiva

WHITE WISE BASKET MONOPOLI – LIOFILCHEM ROSETO 80-88 d.t.s. (21-20; 13-18; 25-16; 13-18; 8-16)

MONOPOLI: Diomede n.e, Bastone 19, Ragusa 7, Annese 3, Ballabio 14, Moretti 6, Martini, Tartamella, Da Rin, Cusenza 19, Ingrosso 12. Coach Giorgio Salvemini

ROSETO: Fiusco 5, Zampogna 1, Dincic 10, Morici 8, Seck 2, Mastroianni 2, Amoroso 13, Di Emidio 12, Natalini , Santiangeli 35. Coach Danilo Quaglia

Tiri da due Monopoli 16/50, Roseto 21/33. Tiri da tre 14/25, 8/32. Tiri liberi 6/9, 22/30. Rimbalzi 37 (28+9), 47 (37+10)(wn24)-Monopoli(BA) – L’esperienza, la determinazione e la classe di molti giocatori, non solo tengono in piedi la Liofilchem Roseto, ma riesce a battere il Monopoli per 88 a 80  e inanella l’ottava vittoria consecutiva.I ragazzi di Salvemini hanno tanto da recriminare al cospetto di una prestazione del quintetto biancazzurro su cui fino al rush finale c’era ben poco da salvare; sicuramente Santiangeli, autore di 35 punti ma a cui troppo spesso i compagni tendono a scaricare le responsabilità.Monopoli sblocca il risultato con una tripla di Moretti ed allunga con Ragusa. Primi punti rosetani firmati da Dincic ma Cusenza colpisce poco dopo da tre. I ragazzi di Salvemini continuano ad essere mortiferi dalla lunga distanza, con la serie che viene prolungata da Bastone ed ancora da Moretti: White Wise sul +9. Dincic non vuole però essere da meno e va segno anche lui in due occasioni da oltre l’arco: 16-11 al 5’. Passa qualche secondo e la Liofilchem si avvicina a due lunghezze di distanza con un’altra bomba, questa volta di Santiangeli. Roseto chiude ogni varco nei pressi del proprio canestro, riuscendo prima ad impattare e poi a cacciare la freccia ad un minuto dalla fine del primo periodo, chiuso però avanti dai padroni di casa sul 21-20.

Secondo quarto che si apre con una pregevole tripla di Santiangeli, che precede i primi punti di Seck che portano i biancazzurri sul +4. Restano altissime le percentuali da tre punti da ambo le parti, con le squadre che ribattono colpo su colpo a suon di bombe. 27-30 il parziale al 15’. Fasi confuse di gioco, soprattutto in occasione dei possessi rosetani: così Quaglia, dopo aver subito da Bastone il 32-33, chiama time-out a 3’50” dall’intervallo lungo. Persistono le difficoltà per i due quintetti di trovare con regolarità la via del canestro, con Roseto che rientra negli spogliatoi in vantaggio 34-38. Già 18 i punti di Santiangeli e 10 quelli di Dincic.

Si riparte con il secondo sigillo di Ballabio, che fin lì aveva realizzato soltanto l’ultimo canestro che ha preceduto la pausa di metà gara. Monopoli subito dopo trova anche il pareggio con Bastone, mentre la Liofilchem rimette la testa avanti segnando il primo punto della ripresa con Di Emidio dalla lunetta ma è ancora Bastone a siglare il sorpasso pugliese. I biancazzurri trovano il primo canestro dal campo dopo oltre 3’, cacciando ancora la freccia con Morici, che cadendo riporta però un problema alla caviglia, dovendo lasciare il campo. 44-42 il parziale in favore della White Wise al 25’.  Annese da sette metri regala il +5 ai monopolitani. Anche grazie alla complicità della difesa biancazzurra, rimangono altissime le percentuali di tiro dalla lunga distanza per il quintetto di casa, che sempre da tre fallisce l’opportunità per portarsi sul +10. Il terzo quarto si chiude sul 59-54.

Per un paio di minuti Monopoli riesce a gestire il bottino acquisito in precedenza ma l’uno-due di Amoroso e Santiangeli rimettono Roseto sul -1. I ragazzi di Salvemini non tremano e superano il 35’ in vantaggio 68-60 grazie ad una bomba di Cusenza. Sono ancora Amoroso e Santiangeli a rimettere in piedi i biancazzurri: quest’ultimo colpisce due volte da sotto e quando Salvemini chiama time-out, a 2’22” dalla fine, i pugliesi sono avanti di appena due lunghezze, con il possesso per i rosetani che dopo lo stop pareggiano ancora con Santiangeli. La White Wise continua a sbagliare di tutto ed è Amoroso a firmare il sorpasso rosetano: 0-10 di parziale, 68-70 a 1’17” dal termine.

L’ultimo minuto inizia col risultato di parità in virtù del canestro di Ballabio ma a parti inverse Morici sigla il nuovo vantaggio biancazzurro. 2/2 di Ragusa dalla lunetta, 72-72 a 34” dalla fine con Monopoli, ad un fallo dal bonus, che commette l’infrazione a soli 13” dal termine, lasciando alla Liofilchem la possibilità di giocarsi l’ultima azione con la palla tra le mani ma Santiangeli non riesce a centrare il bersaglio. Si va all’overtime.Subito avanti Roseto con Morici ma Ingrosso ribatte con una bomba. Gli ospiti però vanno sul +4 dopo 100” secondi del supplementare quando capitan Di Emidio trova la prima tripla della sua gara. Il punteggio rimane invariata nel minuto successivo, poi Ragusa fa soltanto ½ dalla lunetta. Arrivano altri quattro punti (con un libero sbagliato) di Santiangeli: 76-83 al 43’ e gara virtualmente chiusa in anticipo. Il match termina con Mastroianni che evita di colpire ulteriormente sul punteggio di 80-88.

CATEGORIE
Condividi