Servizio Civile Universale: 9 posti nel Comune di Pineto

Servizio Civile Universale: 9 posti nel Comune di Pineto

(wn24)-Pineto(TE) –  Anche nel 2023 nel Comune di Pineto sarà possibile effettuare il Servizio Civile Universale. I posti disponibili sono 9, tre dei quali riservati a giovani con minori opportunità. Come si legge nel relativo bando (consultabile anche nel sito dell’ente) i progetti prevedono una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori saranno distribuiti in quattro progetti: “Arte, cultura e tradizioni” rivolto a due volontari che opereranno a Villa Filiani; “Generazioni a confronto: benessere e innovazione” con due volontari che lavoreranno nel Palazzo Polifunzionale; “Green Building, un futuro sostenibile” rivolto a tre volontari che opereranno nell’ecocentro di Pineto e “Le olimpiadi della cittadinanza” per due volontari che saranno impegnati nella sede comunale. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2022.

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Su tale sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL. Utile anche il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure. Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il Bando Ordinario pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La Cooperativa FormaTalenti che si occupa del servizio per dare maggiori informazioni organizza appositi Webinar informativi sul Servizio Civile Universale che si terranno online sulla piattaforma Zoom. Dopo l’incontro di ieri, 18 gennaio 2023, ci sarà quello del 24 gennaio alle 18. I Webinar saranno occasione per approfondire il valore dell’esperienza del Servizio Civile Universale, per conoscere nel dettaglio i progetti presentati e per condividere le modalità di partecipazione e di presentazione della domanda in modalità on line. Il link attraverso il quale i giovani potranno prenotarsi è: https://forms.gle/UUdGUYEMGa1WZa58A

Poter ospitare anche quest’anno deigiovani con il Servizio Civile Universale – dichiarano dall’amministrazione comunale – è motivo di orgoglio per il nostro ente. Questa opportunità è molto utile per i ragazzi poiché vivranno unaesperienza formativa importante sia dal punto di vista professionale che umano. I progetti sono molto interessanti e arricchenti. Un ringraziamento va allacooperativa socialeFormatalentiper il lavoro svoltoe a quanti si occuperanno dei ragazzi durante il loro anno di attività nel nostro comune”.

CATEGORIE
Condividi