Atri.”Less scars more flowers”, video dell’I.I.S.  Zoli vincitore del concorso nazionale “Premio Giovanni Grippo”

Atri.”Less scars more flowers”, video dell’I.I.S. Zoli vincitore del concorso nazionale “Premio Giovanni Grippo”

(wn24)-Atri- L’I.I.S. Adone Zoli di Atri si aggiudica il primo posto in ex equo con l’I.I.S. Caravaggio di Roma all’ottava edizione del “Premio Giovanni Grillo”, un prestigioso Concorso Nazionale realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio dell’Aeronautica Militare, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, del Ministero della Cultura, di Rai per il Sociale, Rai Cultura e Rai Scuola.

Il concorso, quest’anno intitolato “La memoria contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto”, è stato istituito in memoria di Giovanni Grillo, internato militare italiano in un Lager, per promuovere tra i giovani la riflessione sulla violenza in ogni sua declinazione e per individuare strategie operative contro di essa.

Ad essere selezionato dalla giuria tra oltre 600 elaborati provenienti da scuole di tutta l’Italia è stato il video “Less scars more flowers”, un lavoro inclusivo e interclasse realizzato dagli alunni Ludovica Bronico, Francesca Castagna, Lorenzo Maria Mattucci, Chiara Secone e Rita Sorgentone, coordinati dalla Professoressa Morisia Scurti.

In esso, attraverso testi e disegni, vengono raccontate alcune storie realmente accadute che fanno riferimento alla guerra, alla violenza di genere, alla diversità, al razzismo, alle relazioni tossiche e alla pedofilia.

Il titolo fa riferimento alla scelta di rappresentare ogni evento traumatico con una cicatrice che, pur non potendo scomparire, può trasformarsi simbolicamente in un fiore, che sboccia tenacemente nonostante tutto, attraverso la solidarietà, l’empatia, il sostegno e la capacità di non dimenticare gli errori passati.

La cerimonia di premiazione si terrà il 25 gennaio 2023 a Roma presso il Senato della Repubblica, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Interverranno il Presidente 1’ Commissione Affari Costituzionali, Sen. Alberto Bandoni; il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti; il Sottosegretario di Stato all’Istruzione e al Merito, On. Paola Frassinetti; il Direttore RAI per la Sostenibilità, ESG Dott. Roberto Natale; il Vicedirettore Storia e Anniversari, Dott. Giuseppe Giannotti; il Presidente della Fondazione Premio Giovanni Grillo, Dott.ssa Michelina Grillo.

Presenzieranno la Dirigente Scolastica, Professoressa Paola Angeloni, la Professoressa Morisia Scurti e gli alunni dello Zoli vincitori del premio.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul Canale YouTube del Senato Italiano a partire dalle ore 15,00.

CATEGORIE
Condividi