
Pescara. Incendio nella zona-rifugio dei clochard. Il rudere ora sarà demolito
(wn24)-Pescara – Era una zona-rifugio (area portuale) dei clochard che girano a Pescara, via Andrea Doria, quella dove si è sviluppato un violento incendio.
In mattinata si è svolto il sopralluogo dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Pescara. « Le travi di legno sono state compromesse dalle fiamme; il pericolo ora è che il tetto possa venire giù – ha dichiarato Marco Ducci, ispettore dei Vigili del fuoco, – l’ipotesi è che l’incendio si sia sviluppato da un braciere che alcuni senza tetto hanno acceso per riscaldarsi ».
Erano in 4 ad occupare l’edificio di proprietà privata abbandonato da circa vent’anni. Diversi sopralluoghi sono stati fatti, in passato, dagli agenti della polizia locale di Pescara. « Abbiamo emesso ordinanza di sgombero e torneremo a farlo anche su altre case abbandonate che diventano meta privilegiata per gli abusivi. Esiste un progetto che abbraccia 50.000 metri quadrati e che vedrà la riqualificazione dell’ intera area – ha commentato Il primo cittadino Carlo Masci sull’accaduto – che diventerà esecutivo quest’anno e per chi invece è rimasto senza casa, noi siamo qua ,e ospiteremo chi oggi non ha più quel piccolo rifugio. Pescara non lascia indietro nessuno».
I FATTI – Un incendio è divampato a Pescara intorno alle 21.30, di ieri, in una struttura abbandonata lungo via Andrea Doria, con fiamme e fumo visibili da anche dalla zona Colli. E’ il secondo incendio in due giorni a Pescara. Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco con l’autobotte e l’autoscala e dopo circa un’ora hanno spento le fiamme, che hanno interessato sia il tetto sia la parte interna della costruzione.Le squadre hanno perlustrato l’interno della struttura per verificare l’eventuale coinvolgimento di persone. L’intervento è durato alcune ore. Agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale sono intervenuti per la gestione della viabilità.