Marche In…cucina. Oggi presentiamo gli “scroccafusi”, la ricetta di un dolce di carnevale della tradizione marchigiana

Marche In…cucina. Oggi presentiamo gli “scroccafusi”, la ricetta di un dolce di carnevale della tradizione marchigiana

(wn24)-Redazione – Ogni Regione ha il suo dolce di Carnevale e alcuni dolci sono gli stessi (o presentano piccole variazioni): a cambiare da regione a regione è non di rado il nome, come nel caso delle chiacchiere.
Succede lo stesso per le castagnole che, nelle Marche, assumono il nome di scroccafusi, per via della loro consistenza di frittelle croccanti.

La ricetta degli scroccafusi
Intanto diciamo subito che si possono fare sia fritti sia in una versione più leggera al forno.

Ingredienti
800 g di farina, 5 uova, 150 g di zucchero, 25 g di olio extravergine d’oliva, 1 bicchierino di mistrà (o altro liquore simile), scorza di limone, strutto o olio di semi per la frittura.

Per la decorazione: miele oppure alchermes, se fritti; rum, se cotti al forno.

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina, Marche In… cucina e la Cucina di Flò dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT
Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi